Alfredino – Una storia italiana: la miniserie in due puntate sulla tragedia di Vermicino

Alfredino – Una storia italiana: la miniserie in due puntate sulla tragedia di Vermicino

Su Rai 1 arriva la serie TV Alfredino – Una storia italiana: racconta l’incidente di Vermicino che nel 1981 commosse tutto il Paese.

La sera del 10 giugno del 1981 è una di quelle che tutta Italia ricorda: il piccolo Alfredino Rampi, un bambino di appena sei anni, cadde in un pozzo artesiano a Selvotta, una piccola frazione di campagna vicino a Frascati. Dopo tre giorni di vani tentativi di salvarlo ed estrarlo dal pozzo, profondo 60 metri, morì. L’evento colpì l’Italia intera anche per via della lunga diretta Rai sul posto, nelle ultime 18 ore del caso. Da Vermicino a una serie tv: la tragica storia è raccontata da Alfredino – Una storia italiana, prodotta e distribuita da Sky

Alfredino – Una storia italiana: dalla realtà alla serie TV

L’incidente di Vermicino, grazie alla diretta della Rai incollò davanti alla televisione 21 milioni di italiani. Una diretta iniziata per via di un’incauta dichiarazione del capo dei Vigili del Fuoco, Elveno Pastorelli, che affermò che nel giro di pochi minuti il piccolo Alfredo sarebbe stato salvato. Così non fu, ma l’attenzione dei telespettatori si era ormai completamente catalizzato su Vermicino.

La tragedia e la mancanza di organizzazione dei soccorsi fu la spinta decisiva per la nascita della Protezione Civile. Inutile fu il tentativo di Angelo Licheri, che si calò a testa in giù, raggiungendo il bambino, toccandolo, senza tuttavia riuscire a tirarlo fuori.

Alfredino, la serie tv: quando esce?

Le due puntate di Alfredino – Una storia italiana sono andati in onda per la prima volta su Sky Cinema nel 2021. In due serata, martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2024, la Rai ha però deciso di proporre la miniserie sul proprio cantale principale: Rai 1.

Alfredino – Una storia italiana: il cast

La protagonista principale della serie TV Alfredino – Una storia italiana è la madre del bimbo, Franca Rampi, che è interpretata da Anna Foglietta. Luca Angeletti veste invece i panni del padre, Ferdinando Rampi.

Anna Foglietta

Nel cast della serie TV troviamo poi anche Francesco Acquaroli nei panni del comandante dei Vigili del Fuoco, Elveno Pastorelli. Beniamino Marcone interpreta Marco Faggioli, uno dei soccorritori, Vinicio Marchini invece impersona Nando Broglio, che in quelle drammatiche ore creò un rapporto di fiducia con il piccolo Alfredo.

Daniele La Leggia e Giacomo Ferrara vestono panni dei due speleologi Tullio Bernabei e Maurizio Monteleone che provano a salvare il bambino. Riccardo De Filippis è invece Angelo Licheri, l’ultimo uomo a calarsi nel pozzo. Infine, nel cast è presente anche Massimo Dapporto nei panni del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Argomenti