Alfredino: ecco le location della fiction

Alfredino: ecco le location della fiction

Ecco quali sono le location di Alfredino – Una storia italiana, la fiction che racconta l’incidente di Vermicino.

Nel 1981 l’Italia intera per tre giorni, dalla sera del 10 giugno alle prime ore del 13 giugno, restò con il fiato sospese in attesa di ricevere buone notizie da Vermicino, dove in tutti i modi i soccorritori cercarono di salvare la vita, purtroppo senza riuscirci, ad Alfredo Rampi, un bambino di appena sei anni che accidentalmente cadde all’interno di un pozzo artesiano. Una tragedia che ha segnato molto l’opinione pubblica italiana, contribuendo anche alla nascita della Protezione Civile, e che è stata raccontata nella fiction Alfredino – Una storia italiana. Vediamo ora quali sono le location di Alfredino.

Alfredino: le location della fiction

Le puntate della miniserie Alfredino – Una storia Italiana sono state girate tutte nei pressi di Roma, dove sono stati scavati alcuni pozzi, della profondità di 4/5 metri, utilizzati per diverse scene. Molte delle ambientazione sono però state ricostruite negli studi cinematografici della Capitale, come ha raccontato lo stesso regista della fiction, Marco Pontecorvo.

Anna Foglietta

“Devo ammettere che la lavorazione è stata particolarmente difficile: abbiamo girato durante la pandemia in un periodo molto freddo e segnato dal maltempo”, ha spiegato il regista. Le riprese sono infatti state effettuate nel 2020. “Sul set abbiamo girato con pozzi reali di 4/5 metri scavati in location, il resto è stato ricostruito in studio”, ha poi concluso Marco Pontecorvo.

Alfredino: il cast della fiction

A vestire i panni del piccolo Alfredino Rampi è Kim Cherubini, mentre i genitori, Franca e Ferdinando Rampi sono interpretati da Anna Foglietta e da Luca Angeletti.

Nel cast della serie TV troviamo poi anche Francesco Acquaroli nei panni del comandante dei Vigili del Fuoco, Elveno Pastorelli. Beniamino Marcone interpreta Marco Faggioli, uno dei soccorritori, Vinicio Marchini invece impersona Nando Broglio, che in quelle drammatiche ore creò un rapporto di fiducia con il piccolo Alfredo.

Argomenti