Vai al contenuto

Alfonso Signorini, chi erano i genitori: la carriera, la vita privata e il rapporto con il figlio

Alfonso Signorini

Scopriamo cosa c’è da sapere sui genitori di Alfonso Signorini, sul loro rapporto con il figlio e sul suo coming out.

Alfonso Signorini ha perso entrambi i suoi genitori ma ha spesso parlato del rapporto speciale che lo legava a sua madre e di quanto fosse stato per lui difficile fare coming out difronte al padre. Scopriamo cosa c’è da sapere sui genitori del celebre volto tv e sulla loro vita privata.

Alfonso Signorini
Alfonso Signorini

Alfonso Signorini, i genitori: chi erano

Non si conoscono i nomi dei genitori di Alfonso Signorini, ma più volte il conduttore ha parlato pubblicamente del loro rapporto. Sua madre (che non è dato sapere dove fosse nata) è scomparsa nel 2011 e il direttore di Chi ha confessato di aver tenuto per anni sulla sua segreteria telefonica il suo ultimo messaggio. “Ogni volta andavo a risentirmi quel messaggio, mi dava conforto”. La donna era una casalinga, mentre suo marito (e padre del volto tv) aveva svolto l’attività di impiegato.

I due hanno vissuto a Milano e a seguire si erano trasferiti nel comune di Cormano (nell’interland milanese). Oltre al figlio Alfonso avevano avuto insieme anche la figlia maggiore Daniela. Alfonso Signorini ha confessato che, prima della sua scomparsa, sua madre avrebbe vissuto insieme a lui a Roma e che avrebbe avuto lì la sua personale stanza.

“A casa mia lei aveva la sua camera. Allora quando torno da Roma dopo aver registrato il Grande Fratello, mi piace andare a dormire nel suo letto”, aveva raccontato a Verissimo, confessando anche di aver conservato una sciarpa con l’odore di sua madre. Non si conoscono invece ulteriori informazioni su suo padre.

ALFONSO SIGNORINI
ALFONSO SIGNORINI

Alfonso Signorini, i genitori: il rapporto

Signorini non ha fatto segreto di aver avuto un rapporto speciale con i suoi genitori e in particolare con sua madre. Il conduttore ha ammesso che per pudore non avrebbe mai avuto un rapporto completamente onesto con suo padre e che, pentitosi di questo, avrebbe fatto di tutto per non ripetere lo stesso errore con la madre. “Ho un grande rimpianto, per pudore non ho mai avuto il coraggio di abbracciarlo e dirgli ‘ti voglio bene’”, ha dichiarato a Verissimo, e ancora:

“Con mia mamma ho recuperato, non volevo ripetere lo stesso sbaglio, me la sono sempre baciata, stretta e la cosa bella che ricordo quando l’ho lavata per l’ultima volta. Lei era una donna di un pudore pazzesco, l’ho lavata, le ho messo il borotalco e mi sono ritrovato ad essere io la mamma e lei la figlia”, ha detto.

Alfonso Signorini, i genitori: il coming out

Il conduttore non ha inoltre fatto segreto di esser stato legato ad alcune donne prima di decidersi a fare pubblicamente coming out. Il celebre volto tv ha anche ammesso che per anni non avrebbe mai ammesso il suo orientamento con i genitori perché non avrebbe voluto “dar loro un dispiacere”.

“Non volevo dare a loro un dispiacere, volevo che invecchiassero serenamente, ma ti fai mille problemi quando sei figlio”, ha svelato. A 39 anni, finalmente, si sarebbe deciso a dire loro la verità, e a Verissimo ha confessato: “C’erano al tavolo mia mamma, mio papà e mia zia, allora ho preso coraggio perché amavo tanto il mio compagno e ho detto ‘Io amo una persona’.” e ancora: “Mia mamma allora ha detto ‘ Che bello, perché non ce l’hai portata?’, allora io ho detto ‘È un uomo!’ (…) Ci sono stati 10 secondi di silenzio. Mio papà, che era un vecchio saggio milanese, ruppe il silenzio dicendo: ‘Io l’avevo sempre detto!’”

Signorini ha confessato anche di non aver detto a sua madre della sua battaglia contro la leucemia mieloide (scoperta nel 2011) per evitarle un dolore. “Se penso a una storia d’amore, di un amore che non finisce mai, penso a mia mamma”, ha ammesso a Verissimo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2023 15:55

Tutto su Luisa Corna: che fine ha fatto?