Alessandro Borghi parla della malattia: “Non esiste una cura”

Alessandro Borghi parla della malattia: “Non esiste una cura”

Il noto attore Alessandro Borghi ha svelato per la prima volta di avere un malattia e di averlo scoperto grazie alla compagna.

Ha parlato per la prima volta della sua malattia a Bsmt, il podcast di Gianluca Gazzoli. Alessandro Borghi, noto attore, ha rivelato di essere affetto dalla Sindrome di Tourette e di averlo scoperto dopo una domanda “a bruciapelo” ricevuta dalla sua compagna, Irene Forti.

Alessandro Borghi e la Sindrome di Tourette

Alessandro Borghi

“La mia compagna è psicologa. Un giorno mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha chiesto: ‘Da quanto tempo avevo questi tic?’ Le ho risposto a un paio di cose e mi fa: ‘Tu non hai tic, tu hai la Tourette. Ce l’hai motoria e non ce l’hai verbale”.

Il riferimento è alla Sindrome di Tourette e Borghi, in questo caso, ha spiegato: “Il problema è questo, che la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che a un certo punto bestemmia, perché è quella più aggressiva. C’è tutto un mondo che riguarda la parte motoria, che sono dei tic soltanto. Il tic viene da stress post-traumatico, da una cosa che ti è successa. Il tic è il tuo modo di rispondere a quella roba lì. Si può guarire da un tic dalla Tourette? No perché è una cosa neurologica. È come uno starnuto, quando ti viene da starnutire devi starnutire”.

Poi, l’amara realtà: “È bellissimo sapere che non c’è una cura a una cosa che hai. Questa è una frase forte, ci sono persone che hanno cose brutte. Però quanto è brutto non avere una risposta rispetto ad averla brutta?”.

Di seguito anche il video su Tik Tok con il racconto:

@basement_bsmt

Alessandro Borghi ci ha parlato di una cosa che forse non molti sanno, ossia che lui convive con una leggere forma di Tourette che lo porta ad avere dei tic involontari. Tutto questo però, fortunatamente, non gli impedisce di essere l’attore fenomenale che conosciamo. Episodio completo: LINK IN BIO #alessandroborghi #sindromedetourette #cinematok #attore

♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic