Alessandra Celentano, le cose che non sapevi della temutissima prof di Amici

Alessandra Celentano, le cose che non sapevi della temutissima prof di Amici

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla più temuta tra i docenti di Amici: Alessandra Celentano, le curiosità e la vita privata.

Alessandra Celentano è un volto noto al pubblico televisivo: la nipote di Adriano, infatti, è una presenza fissa del talent show di Canale 5 Amici. Insegnante di danza classica, nel corso delle varie edizioni del programma si è fatta conoscere soprattutto per la sua severità nei confronti dei ballerini che non hanno una conoscenza e una base classica. Scopriamo qualcosa in più su di lei, sulla sua vita privata e sulla carriera.

La biografia e la carriera di Alessandra Celentano

Nata a Milano il 17 novembre 1966 sotto il segno dello Scorpione, Alessandra Celentano si appassiona di danza fin da bambina, e decide quindi di seguire la formazione come ballerina. Si perfeziona a Budapest, ed in seguito diventa prima ballerina, danzando accanto ad alcuni dei più famosi nomi del balletto moderno.

Grazie poi ad una borsa di studio frequenta il corso di perfezionamento a Reggio Emilia dove diventa successivamente insegnante. A metà egli anni ottanta entra a far parte della compagnia di danza italiana Arteballetto con cui inizia a interpretare ruoli di spicco in diversi balletti in giro per il mondo. Dagli anni novanta inizia a ricoprire il ruolo di Maitre de ballet per diversi teatri tra cui il Teatro la Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro San Carlo di Napoli.

Dal 2003 è diventata una delle insegnanti di Amici di Maria De Filippi, dove la sua severità l’ha resa una delle insegnanti più odiate e al contempo più amate dal pubblico e dagli studenti.

La vita privata di Alessandra Celentano

Nel 2007 Alessandra ha sposato un analista finanziario e insegnante di karate, Angelo Trementozzi. Nel 2012, per motivi non resi noti, i due si sono separati, pur mantenendo un ottimo rapporto: Il mio è stato un bellissimo matrimonio. Io e il mio ex marito siamo rimasti in ottimi rapporti, ci stimiamo e ci vogliamo bene”, ha raccontato la ballerina a Silvia Toffanin, a Verissimo. Alessandra non ha figli, ma solo una nipote: Valentina, la figlia della sorella!

Al momento non si sa se la Celentano abbia un compagno. A giugno 2023 il gossip aveva parlato di un presunto nuovo fidanzato dopo uno scatto in barca con un giovane nuovo volto. Peccato poi che il ragazzo si era rivelato essere stato presentato dalla maestra di danza alla cugina Rosita!

Le curiosità su Alessandra Celentano

-Alessandra Celentano è la nipote del famoso cantautore Adriano Celentano ed è dunque cugina di Rosita Celentano, con cui ha un ottimo rapporto.

-Nonostante sia nota per essere l’insegnante più dura e severa della scuola di Amici, spesso piange. Ha dichiarato a Oggi: «Piango spesso. Una bella musica fa piangere. Un film può farmi piangere. I ricordi, quelli sì, mi fanno spesso scendere le lacrime».

-Una volta ha detto: “Applaudo solo i professionisti”. Ma qualcuno, nell’edizione 2022/2023, ha notato applausi scroscianti per Ramon e Carola…

-Ama i cani e ne ha 4. Inoltre convive con sua sorella, che pure ha altri 4 cani: “Convivo con mia sorella Adriana che ne ha altri quattro. Quindi siamo noi due più otto cani. Fortunatamente abbiamo un giardino e la nostra allegra famiglia allargata ha i suoi spazi per convivere al meglio”, ha raccontato a Oggi.

-È una gran tifosa dell’Inter.

-La sua canzone preferita è Lunfardia, ovviamente di suo zio Adriano Celentano!

-La danza è davvero tutto per lei, e lo si capisce dal suo profilo Instagram dove Alessandra condivide spesso frasi, citazioni e immagini sulla sua più grande passione.

-Alessandra Celentano e la malattia: la ballerina soffre della sindrome dell’alluce rigido, e si è operata nel 2017: a causa dell’intervento non può più né ballare come un tempo né dedicarsi ad attività fisiche troppo impegnative.

-Ha un rapporto speciale con il collega e amico Rudy Zerbi, durante un’intervista a Verissimo aveva detto: “Noi siamo amici da molto prima di Amici, anzi siamo quasi parenti. Noi ci conosciamo da quando eravamo piccoli”.

-Ha un sito web AlessandraCelentano.it che racconta la sua biografia e la sua esperienza lavorativa e che consente di monitorare eventuali stage ed eventi, leggere consigli della maestra di danza e curiosare le foto della Celentano del passato.

Dove vive Alessandra Celentano?

Da tempo Alessandra vive e lavora a Roma, dove oltre ad Amici collabora a diversi progetti ed è direttore artistico di una scuola di danza. E come abbiamo detto, pare proprio che conviva con la sorella e con i suoi numerosi cani!