Si è conclusa da poco la quarta edizione del Keyrà Curvy Festival, luogo di incontro e di celebrazione alla bellezza femminile in ogni sua forma.
Non solo un festival sulla moda, ma il KCF è stato uno spazio aperto a donne di tutte le età e taglie che hanno desiderato condividere tre giorni di emozioni e divertimento.
Svolto dal 12 al 14 maggio nel laboratorio di Alberto Cacciari, stilista e ideatore delle linee d’abbigliamento Keyrà e Over Alberto Cacciari, il Keyrà Curvy Festival è stato anche quest’anno un grande successo, testimoniato dall’entusiasmo delle donne che vi hanno partecipato ma anche da quello di Alberto stesso.
Lo abbiamo incontrato nei giorni successivi e abbiamo subito notato la sua grande felicità per ciò che è stato il festival e per i messaggi che ancora continuavano ad arrivare sulla pagina facebook, instagram o sul gruppo telegram dalle donne che sono state ospiti nel suo laboratorio a Castrocaro Terme e Terra del Sole.
La nostra curiosità in merito al festival è grande, non solo per ciò che è stato e per le grandi novità che ha portato, ma anche per ciò che rappresenta.
Alberto, se dovessi descrivere il Keyrà Curvy Festival con tre parole, quali sceglieresti e perché?
Meraviglioso, inclusivo e coinvolgente. Un evento come questo, che accoglie qualunque donna indistintamente, non c’è mai stato nella moda: è un evento che valorizza la persona nella sua interezza e semplicità. Ci insegna ad apprezzare le nostre fisicità senza considerarle come limiti, bensì come semplici caratteristiche.
La nascita di Keyrà e, soprattutto, del festival è proprio racchiusa in queste parole. Alberto Cacciari è uno stilista che è sempre stato coinvolto nel mondo della moda, fin da bambino, in quanto il padre era a capo di un’azienda di abbigliamento.
Si è interessato perciò subito alla moda e in particolare alla moda femminile nella sua realtà quotidiana. La bellezza, secondo Alberto, è in ogni forma e in ogni età, non solo nelle silhouette da passerella a cui siamo abituati.
Ogni donna, qualsiasi sia la sua fisicità, ha una bellezza tutta sua da esprimere, e l’obiettivo di Alberto, che ha portato poi alla creazione anche del festival, è sempre stato quello di trovare l’abito perfetto per riuscire a esprimerla.
Nei tre giorni del Keyrà Curvy Festival, sia nelle edizioni precedenti che in questa, le donne hanno perciò avuto l’opportunità di esprimere se stesse, la propria bellezza, indossando abiti 100% Made in Italy firmati Cacciari, sfilando in passerella come vere modelle, ma anche passando dei magnifici momenti conviviali tutte insieme.
Questa quarta edizione del festival cosa ha significato per te e per la tua azienda?
Tornare a contatto con le donne appassionate dei nostri capi, donne che li vivono nel proprio quotidiano e che in queste occasioni trasmettono la propria passione al pubblico che le segue.
Il contatto con le donne che indossano i propri abiti è sempre stato un aspetto fondamentale dell’azienda di Alberto Cacciari. Nessuno può dire cosa sia meglio per le donne, se non loro stesse, e per questo Alberto ha fatto dell’ascolto il suo punto di forza.
Il Keyrà Curvy Festival è l’occasione perfetta per entrare in contatto con loro e arricchirsi, scoprire come evolvere sempre di più i propri abiti in funzione a ciò che loro stesse chiedono e desiderano.
Cosa ti hanno lasciato le partecipanti di questo festival? Cosa ti ha colpito di loro?
L’aspetto che più amo di questo festival e di come lo vivono le partecipanti e l’amicizia che si crea tra di loro. Trovano conforto e confronto senza giudizio e pregiudizio. In pochissimo tempo sembra di trovarsi in una grande famiglia.
Quale dei tanti momenti del festival è quello che rimarrà impresso nella tua memoria? Perchè?
Una cosa che mi ha molto sorpreso, e di cui sono molto felice, sono le storie che ogni donna ha portato con sé e che ha deciso di condividere con noi e le altre partecipanti con così tanta naturalezza. Era come se stessero parlando ad una confidente stretta o alla migliore amica, ma in realtà si sono quasi tutte conosciute sul posto. Ne sono uscite delle video-testimonianze da cui si potrebbe scrivere un libro! Di donne forti, che hanno vissuto momenti difficili, ma che hanno superato con grande coraggio e determinazione. Ci hanno detto che il festival le ha aiutate tanto ad uscire dal proprio guscio.
Le partecipanti hanno vissuto l’evento con grande trasporto, con grande emozione e coinvolgimento: cosa significa per te e la tua azienda dare loro l’opportunità di vivere un evento come questo?
Per noi produrre capi curvy significa dare la possibilità a tutte le donne di vestire con gusto e vitalità. Allo stesso modo fare questi eventi ci permette di esprimere questo messaggio alla massima potenza. Aiutiamo le donne a vivere bene nel proprio corpo, indipendentemente da quale esso sia o quali siano le caratteristiche. Come cita la maglietta che abbiamo regalato a tutte loro, ciò che conta è “la bellezza di essere te stessa”: ecco, vogliamo che ogni donna sia fiera di se stessa e orgogliosa della propria storia. Se stai bene con te stessa, farai lo stesso con gli altri attorno a te.
Siamo alla quarta edizione del Keyrà Curvy Festival ma l’emozione e la sorpresa con cui Alberto Cacciari racconta di questa magnifica esperienza è la stessa che avrebbe potuto provare la prima volta.
Questo perché tutte le donne portano con sé una storia diversa, un’emozione incomparabile e sono proprio loro che rendono uniche queste edizioni, trasformandole in qualcosa di sempre differente e bellissimo.
Accogliere tutte queste donne direttamente nel laboratorio di Alberto, poi, è stata un’ulteriore emozione.
Per la prima volta l’evento si è, in parte svolto, all’interno del tuo laboratorio: cosa ha significato per voi portare le ragazze nel cuore dell’azienda?
Significa renderle partecipi di una filiera corta e controllata, cosa molto rara in questo settore dove non si conosce/vede mai chi è all’origine della produzione. Le partecipanti hanno potuto conoscere personalmente le donne che realizzano i loro abiti e possono farsi messaggere di un concetto di Made in Italy vero, autentico e sincero.
Avete già in programma l’edizione 2024, non perdete tempo: anche se è presto, cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima edizione?
Pensavamo di aspettare ancora un po’ per dirlo, invece visto l’entusiasmo di questa edizione abbiamo deciso di annunciare già le date del prossimo anno: 10-11-12 maggio 2024. Che coinciderà con i 40 anni della ditta Albert srl. Ci aspettiamo un’edizione con una sfilata da guinnes dei primati.
Infine, per salutarci, chiediamo ad Alberto di raccontarci un momento intenso, un momento clou, di queste tre giornate, qualcosa che si porterà per sempre nel cuore e che può realmente esprimere cosa significa il Keyrà Curvy Festival.
Un momento clou dell’evento? Sicuramente le cene e gli aperitivi! Abbiamo condiviso pensieri, storie e risate davanti a tipicità romagnole. Le partecipanti hanno avuto una bellissima idea per la prossima edizione: ognuna porta un cibo tipico dalla propria regione, da condividere insieme per assaggiare un pezzetto di tutte le località italiane.
Non resta perciò che aspettare con ansia la prossima edizione, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2024, per poter conoscere altre storie, vivere altre emozioni e scoprire insieme se verrà davvero realizzata questa bellissima idea di portare cibi da tutta Italia.