Vai al contenuto

Non ci libereremo degli anni ’70: l’autunno/inverno 2022-2023 di Alberta Ferretti è vintage

modelle che sfilano in passerella

Romantica ed elegante, la donna Alberta Ferretti regala lezioni di charme alla MFW 2022, sotto la lente degli anni ’70.

Quando si torna indietro nel tempo e ci si lascia ispirare da capi e accessori che caratterizzano un’epoca, il bello è guardarli con la giusta dose di romanticismo, così da valorizzarli con gli stessi occhi con cui li abbiamo guardati noi per la prima volta. E forse è accaduto così quando Alberta Ferretti ha posato lo sguardo sugli anni ’70 e li ha rievocati con una sfilata che con nuance e texture brillanti ne esalta un’eleganza che ha ancora tanto da raccontare.

Alberta Ferretti, sfilata MFW 20220: la collezione autunno/inverno 2022-2023

Gli anni ’70 ritornano con i loro iconici trend nella donna Alberta Ferretti: la stilista presenta una serie di look da giorno e da sera, che raccontano di una donna dal guardaroba sofisticato, attentamente selezionato ma capace di puntare su must have e capi chiave da abbinare per un look assolutamente pret a porter.

Vibes seventies di giorno, mentre alla sera il vintage incontra abiti lunghi e plissettati dai colori cangianti che riscrivere il dress code di una donna che alla sera si concede sensualità e incanto, di cui l’abito in lurex argentato dal tocco fantasy con tanto di cappuccio, è la sintesi perfetta di una collezione che non rinuncia a viaggiare nel tempo e nelle possibili evoluzioni dello stile.

Gli abiti lunghi di epoca lontana convivono in alternanza con mini dress da cocktail neri in chiffon a strati, vestiti paillettati e abiti rettangolari tempestati di specchi per un eccentrico effetto astratto. Le piume leggerissime e dinamiche che appaiono su maniche, abiti e maglie sono una costante di quella collezione che conserva un certo divismo nella scelta delle forme e dei dettagli.

Look inspire prêt a porter per il prossimo inverno: i must have da avere nel guardaroba

Possono convivere sofisticato e comfy? Probabilmente sarà la tendenza irrinunciabile del prossimo inverno: c’è voglia di comodità ma desiderio di tornare a sentirsi protagoniste in ogni momento della giornata, che si tratti di una giornata in ufficio, di un aperitivo o anche di una semplice passeggiata. Ecco perché dalla sfilata di Alberta Ferretti abbiamo colto i must have da avere assolutamente per giocare e sperimentare con i look del prossimo inverno.

Pantapalazzo dalla texture avvolgente, leggeri e plissettati alla sera, strutturati e dinamici di giorno, cappelli a falda larga in feltro e stivali cuissardes che più lunghi non si può da sfoggiare con minigonne ed abitini, basteranno a permetterci di evocare sensualità bilanciando la necessità di sentirci originali e importanti con quel tocco di comodità a cui ormai non sappiamo e non vogliamo più rinunciare.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2022 16:48

Dolce e Gabbana: street look futuristico sulla passerella dell’autunno/inverno 2022-2023