Adele accusata di transfobia per il discorso ai Brit Awards: che ha detto?

Adele accusata di transfobia per il discorso ai Brit Awards: che ha detto?

La cantante internazionale Adele è stata accusata di transfobia a causa del suo discorso fatto ai Brit Awards, parole che hanno fatto molto discutere.

Adele ha ricevuto aspre critiche dalla comunità transgender per il discorso che ha tenuto dopo aver ricevuto il premio “Artista dell’anno” ai BRIT Awards.

Per l’edizione 2022, l’industria fonografica britannica ha deciso che ci sarebbe stato un unico premio come Artista dell’anno, che includesse artisti sia maschi che femmine nella stessa categoria. La decisione è stata una sorpresa poiché i premi normalmente hanno categorie per artista maschile dell’anno e artista femminile dell’anno.

La vincitrice è stata la cantante Adele, che però ha fatto infuriare la comunità trans e LGBQT+ per le sue parole: “Grazie a tutti. Davvero non mi aspettavo questo premio. Amo essere un’artista e non riesco davvero a credere che questo sia il mio lavoro. Capisco perché hanno cambiato il nome e la categoria di questo premio, ma amo davvero essere una donna e amo essere un’artista donna. Ne sono molto orgogliosa”

Questa particolare affermazione ha acceso un acceso dibattito online, in cui le persone si sono affrettate a puntare il dito contro la cantante per essere una TERF, ovvero “femminista radicale trans-escludent”. Tantissimi i tweet contro la cantante, che l’hanno definita transfobica e che hanno puntato il dito contro il suo discorso.

Intanto, però, anche la femminista Milli Hill ha espresso le sue opinioni in merito: “Speriamo che chiunque abbia qualche dubbio sul fatto che siamo nella morsa di un’ideologia dannosa avrà gli occhi spalancati nel vedere quanto sia diventato controverso per una donna dire: ‘Amo essere una donna’”.

Dal canto suo, Adele, tra l’altroda sempre amata dal mondo LGBTQ+ di tutto il mondo, ha preferito replicare con i fatti, trascorrendo una serata speciale in un locale gay molto in voga nella capitale inglese. L’artista si è davvero scatenata, accennando anche un pole dance.