Addio mio amore di Tiziano Ferro, il significato: dalla depressione si può uscire

Addio mio amore di Tiziano Ferro, il significato: dalla depressione si può uscire

Qual è il significato di Addio mio amore di Tiziano Ferro? Con la canzone l’artista di Latina dice addio alla depressione.

Tiziano Ferro ha convissuto con la depressione per tanti anni. La canzone Addio mio amore è dedicata proprio alla malattia, da cui è finalmente riuscito a liberarsi. Il brano, per sua stessa ammissione, ha un grande valore curativo: vediamo il testo e il significato.

Addio mio amore di Tiziano Ferro: il significato della canzone

Uscita l’11 novembre 2022, la canzone Addio mio amore di Tiziano Ferro è contenuta all’interno dell’album Il mondo è nostro. Contrariamente a quanto si può pensare leggendo il titolo, il brano non è dedicato all’amore. Il significato, come spiegato dallo stesso artista, è da ricollegare alla depressione, contro la quale ha combattuto per tanti anni.

Ti sei guardata allo specchio
Con gli occhi degli altri
Per dimenticare quanto bella eri
Mentre sorvolavi l’esistenza i problemi
Eri così bella agli occhi miei di ieri
Che ora 16 anni sembran poch
i…”.

La canzone, dal ritmo elettro anni Ottanta, parla della depressione e di come abbia dominato la vita di Tiziano per tanti anni. L’artista si rivolge a lei come se fosse una persona con la quale ha convissuto. E’ stato difficile vivere con lei, soprattutto quando era obbligato a sorridere al mondo con la morte nell’anima.

Me lo sono domandato sempre amore mio
E lo domando ancora a te ma mi nascondo
Era il 1980, perché cazzo di motivo Dio
Perché mi hai messo al mondo?!?
Ghiaia poi cemento, il sentiero
Ho sognato un altro giorno intero
Che la vita era un’altra cosa, si rideva, si voleva…
Ma io non c’ero
“.

Ferro parte dal giorno in cui è venuto al mondo e ripercorre tutta la sua vita accanto alla depressione. Non a caso, l’ha definita una canzone “dal grande valore curativo“. In merito ad Addio mio amore, ha dichiarato: “Parla di depressione. L’amante oscura che ha dominato la mia vita per tantissimo tempo e a cui dico addio in questa canzone. La depressione è una abile nemica, ti spiega la vita a modo suo, e sempre in maniera distruttiva. Diventa una droga, quindi una dipendenza dalla quale liberarsi è complesso e doloroso. Di certo possibile, chiedendo aiuto. (…) È un addio forzato ma è a fin di bene. È una separazione voluta, perché la depressione diventa una zona di conforto, tutto quello che sappiamo e abbiamo paura che la felicità ci metta nella condizione di dover essere appunto felici, di non doverci lamentare più di niente“.

Ecco il video di Addio mio amore di Tiziano Ferro:

Il testo della canzone

Ti sei guardata allo specchio
Con gli occhi degli altri
Per dimenticare quanto bella eri…

Continua per il testo integrale