È morto a 74 anni il cantante più celebre tra gli appassionati di anime giapponesi: aveva intonato le sigle sonore di Mazinga e Jeeg Robot d’acciaio.
Grande lutto nel mondo della musica giapponese per la morte di Ichiro Mizuki, “re delle canzoni degli anime”, apprezzatissimo e molto famoso in Oriente. Soprannominato “Aniking” per aver cantato tantissimi brani legati ai cartoni animati giapponesi, è morto in seguito ad un tumore ai polmoni che aveva scoperto da tempo. Mizuki – il cui vero nome è Toshio Hayakawa – è venuto a mancare lo scorso 6 dicembre, ma la sua agenzia ha reso nota la notizia solo nelle ultime ore.
Chi era Ichiro Mizuki
Nato il 7 gennaio del 1948, Ichiro Mizuki è considerato uno dei più famosi cantanti giapponesi. Attore e paroliere, è stata la voce delle colonne sonore di Mazinga Z, Tekkaman, Jeeg Robot d’acciaio, Mechander Robot, Capitan Harlock e Voltron.
Amatissimo in Giappone, aveva al suo attivo oltre 1200 canzoni ed era divenuto popolare anche all’estero organizzando eventi a Hong Kong e Singapore per gli appassionati di anime.
Alcuni mesi fa aveva reso noto di aver scoperto un tumore al polmone per cui aveva iniziato delle cure. La sua ultima apparizione è stata lo scorso 27 novembre, quando Ichiro Mizuki si è presentato sul palcoscenico su una sedia a rotelle.