Addio a John Mayall, pioniere del British Blues, morto a 90 anni. Leggenda musicale e fondatore dei Bluesbreakers.
John Mayall, celebre pioniere del British Blues, è morto all’età di 90 anni nella sua casa in California. Conosciuto come una leggenda della musica, Mayall è stato un influente cantante, polistrumentista e arrangiatore, famoso per il suo lavoro con i Bluesbreakers negli anni ’60. Questo gruppo ha dato il via a una nuova era nel rock britannico, portando alla ribalta chitarristi come Eric Clapton, Peter Green e Mick Taylor.
Scopriamo tutti i dettagli della sua immensa carriera.
La carriera di John Mayall: dai primi anni ai Bluesbreakers
Nato nel nord dell’Inghilterra, Mayall si trasferì a Londra nel 1963, abbandonando la sua carriera di grafico per dedicarsi completamente alla musica. Nei Bluesbreakers, collaborò con talentuosi giovani chitarristi, affinando il loro stile e contribuendo alla loro crescita artistica.
Il debutto dell’album “Blues Breakers With Eric Clapton” nel 1966 fu un successo, entusiasmando i fan con una fusione di rock, soul e blues americano.
“La musica blues che suonavamo nei locali britannici era una novità per l’Inghilterra bianca“, dichiarò Mayall nel 1997.
Il suo lavoro con i Bluesbreakers non solo ha catapultato Eric Clapton alla celebrità, ma ha anche portato un’ondata di popolarità al genere blues nel Regno Unito.
La notizia della scomparsa del musicista è stata pubblicata sul suo profilo Instagram attraverso un post.
“È con il cuore pesante che portiamo la notizia che John Mayall è morto serenamente nella sua casa in California ieri, 22 luglio 2024, circondato dalla sua amorevole famiglia. I problemi di salute che hanno costretto John a porre fine alla sua epica carriera itinerante hanno finalmente portato alla pace per uno dei più grandi guerrieri della strada del mondo” si legge nel post.
John Mayall: una nuova vita negli Stati Uniti d’America
Dopo il successo iniziale, Mayall si trasferì in California e intraprese un lungo tour negli Stati Uniti nel 1972. Durante gli anni Sessanta, invece, registrò una serie di album fondamentali, tra cui “Crusade”, “A Hard Road” e “Blues From Laurel Canyon”. La sua prolifica carriera continuò con decine di album fino al suo ultimo lavoro, “The Sun Is Shining Down”, del 2022.
Nel 2005, Mayall è stato nominato ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, un riconoscimento del suo contributo straordinario alla musica.