Si spegne a 78 anni Farida, la cantante che ha incantato artisti come Renato Zero, Franco Battiato e Luigi Tenco.
È morta all’età di 78 anni Farida, pseudonimo di Concetta Gangi, una delle voci più iconiche della musica italiana. La cantante, nata a Catania ma di origini egiziane, ha segnato gli anni Settanta con le sue interpretazioni uniche, collaborando con grandi nomi del panorama musicale come Renato Zero, Franco Battiato e Luigi Tenco.
Ma scopriamo di più sulla sua carriera.
Farida: una carriera piena di collaborazioni con grandi artisti
Farida, che debuttò nel 1968 con il 45 giri Su per giù Superman, ha conquistato il pubblico con brani come Non dirmi niente e Io per lui.
La sua carriera è stata costellata di collaborazioni prestigiose: nel 1974 incise Soli e Fumo con Riccardo Cocciante, mentre nel 1979 lavorò con Renato Zero nei brani Io donna e Al limite noi. Successivamente, entrò a far parte dell’etichetta Zerolandia, con cui pubblicò l’album Complicità.
La notizia della sua morte è stata riportata dai principali quotidiani nazionali.
Farida, morta la cantante che stregò Renato Zero, Franco Battiato e Luigi Tenco: Concetta Gangi aveva 78 anni https://t.co/YE6CiiwsOJ
— Il Messaggero (@ilmessaggeroit) October 1, 2024
La partecipazione al Cantagiro e l’ultima apparizione a The Voice Senior
Nel 1970, Farida partecipò al Cantagiro con il brano Pensami stasera, esibendosi in tournée in Spagna e nell’Europa dell’Est.
Nonostante il successo degli anni precedenti, la cantante tentò la strada dei talent partecipando alle selezioni di The Voince Senior.
La sua ultima apparizione pubblica come cantante risale proprio a The Voice Senior, dove non fu scelta dai giudici.
Ciononostante, sui social molti fan, anche dall’estero, ricordano con affetto e stima la talentuosa cantante che ha lasciato il segno soprattutto tra gli anni Settanta e Ottanta grazie alle sue collaborazioni con grandi artisti.