Addio a Beppe Menegatti: scompare a 95 anni il marito di Carla Fracci

Addio a Beppe Menegatti: scompare a 95 anni il marito di Carla Fracci

Si è spento a 95 anni Beppe Menegatti, il marito di Carla Fracci. Il regista teatrale è morto a Roma in ospedale.

Lutto nel mondo del teatro: Beppe Menegatti, regista e compagno di vita della celebre ballerina Carla Fracci, è morto oggi a Roma all’età di 95 anni. Menegatti era stato ricoverato in ospedale lo scorso 12 settembre e, dopo un peggioramento delle sue condizioni, si è spento questa mattina, circondato dall’affetto del figlio Francesco.

La carriera di Beppe Menegatti

Nato a Firenze, Beppe Menegatti ha iniziato la sua carriera negli anni ’50, dopo aver frequentato l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico a Roma.

Uno dei momenti decisivi della sua vita professionale è stato quando Luchino Visconti lo chiamò come assistente per un balletto alla Scala di Milano nel 1955. Questo evento fu cruciale anche nella sua vita privata, poiché durante quelle prove conobbe Carla Fracci, con la quale formò un sodalizio che avrebbe segnato la scena teatrale italiana.

Carla Fracci e Beppe Menegatti

Il regista è stato una figura di spicco nel panorama teatrale italiano, lavorando per molti anni accanto a sua moglie Carla Fracci, con la quale ha condiviso un lungo percorso sia professionale che personale.

L’amore e il sodalizio con Carla Fracci

Il legame tra Menegatti e Fracci non fu solo professionale ma anche sentimentale. I due si sono sposati nel 1964 e, insieme, hanno portato in scena alcune delle creazioni più iconiche della danza italiana.

La coppia ha condiviso una vita intensa, sia sulle tavole del palcoscenico che nella loro quotidianità. Dopo la scomparsa di Carla Fracci nel 2021, Menegatti ha continuato a ricordare con emozione il loro legame, spesso raccontando di come la sua presenza lo accompagnasse ancora nei sogni.

Ci sono dei momenti di grande solitudine. La sublime donna che mi ha lasciato solo ogni tanto mi appare e mi porta un po’ di consolazione ma non mi fa tornare quel sorriso che era la mia prerogativa (…) Quando mi appare mi dice una parola bellissima. Lei mi dice: ‘Abbi pazienza, ci rivedremo e dì a tutti gli amici che il mio amore per loro è intatto e che tante persone si rincontrano dopo aver fatto questo volo verso il cielo’” aveva raccontato.