I profumi, in modo particolare durante le feste, rappresentano uno dei regali da sempre più graditi.
Che sia per un regalo da fare ad un amico o ad un parente, acquistare un profumo è da sempre un’operazione impegnativa che richiede tempo ed una certa dose di concentrazione.
Spesso però acquistare un profumo in un negozio fisico rappresenta una vera e propria sfida in quanto non sempre ci sono tutte le condizioni per operare una scelta adeguata. In questo periodo in particolar modo, i negozi sono presi d’assalto dai clienti e può essere difficile fare una scelta ragionata in quanto bisogna decidere stando in mezzo a diverse persone che spesso creano confusione.
Trovandosi davanti ad una vetrina o ad uno scaffale, potrebbe inoltre esserci più di un soggetto interessato al medesimo profumo e questo può creare situazioni di imbarazzo.
Recarsi in un negozio fisico richiede un minimo di organizzazione, bisogna spesso spostarsi in macchina o con mezzi pubblici, con i disagi che ciò può comportare: orari da rispettare, parcheggi e così via.
Il vantaggio di acquistare profumi online ha ispirato diverse aziende che hanno voluto puntare molto sulla propria presenza online, oltre a quella offline.
E allora vediamo quali sono questi vantaggi, per chi vuole fare shopping, di acquistare profumi utilizzando un canale digitale e quindi recandosi sul sito della profumeria online della quale si è già cliente per il negozio fisico o, al contempo, aprendo la propria scelta ad un’offerta pressoché illimitata come può essere quella messa a disposizione da Internet.
I vantaggi di acquistare presso una profumeria online
Il primo vantaggio risiede nella comodità generale che questo comporta.
Invece che vestirsi per affrontare il clima esterno, freddo, o caldo che sia, prendere la macchina o in ogni caso spostarsi (a meno che non abbiamo un negozio nei pressi dell’abitazione) e recarsi in profumeria, con un acquisto online si potrà effettuare l’acquisto in tutta comodità restando comodamente a casa, seduti sul proprio divano!
Evitare tutti questi passaggi, il più delle volte, predispone ad un acquisto più sereno e ragionato senza lo stress che gli spostamenti spesso comportato (in particolar modo in questo periodo). Restando a casa si può quindi accedere al portale della profumeria dalla quale si desidera fornirsi e visionare la completa offerta a disposizione, senza dover attirare l’attenzione di un commesso, come accade alcune volte nelle profumerie di più grandi dimensioni.
Stando a casa, e visualizzando tutto su internet, si può infatti esaminare tutto ciò che riguarda il profumo, come ad esempio, le informazioni relative alle varie essenze che sono state selezionate ed utilizzate per crearlo, nonché visionare recenzioni per avere un riscontro da altri utenti riguardo la validità di quel determinato profumo.
Accade spesso che il personale presente in negozio, avendo molti articoli da vendere, non possa essere altrettanto esaustivo e si rischia quindi di acquistare un profumo che non corrisponda a quello a cui si pensava per la persona cara o, perchè no, per fare un regalo a se stessi.
Oggi infatti sia i siti vetrina che gli e-commerce di riferimento delle varie profumerie, mettono in luce tutte le notizie disponibili di un profumo e questo aiuta il cliente ad operare la sua scelta in sicurezza.
Il secondo vantaggio, derivante da un’acquisto operato da casa, è relativo ad alcune difficoltà che si incontrano durante lo shopping nel negozio fisico. Oltre alla confusione che si può creare in caso di molte presenze in profumeria, bisogna essere di certo pronti a prendere una decisione in poco tempo perché potrebbero esserci altri clienti in fila che, involontariamente, facciano pressione e ci facciano prendere una decisione affrettata.
Evitare assembramenti ed effettuare acquisti in piena sicurezza e serenità è il fine ultimo della scelta online, si possono infatti visionare tutti i prodotti senza la pressione che l’esperienza di acquisto in un negozio fisico potrebbe mettere e questo porta senz’altro ad un’acquisto più ragionato e gradevole.
Il terzo vantaggio riguarda infatti la scelta stessa del profumo. La possibilità di scegliere con calma il prodotto da acquistare è un valore aggiunto che un negozio fisico difficilmente, per i motivi già esposti, può offrire.
Scegliendo di acquistare online, gli unici input che si hanno sono quelli relativi al profumo e al budget a disposizione per il nostro shopping, non ci sono ulteriori distrazioni, se non quelle presentate dal sito stesso, o al massimo dalla nostra abitazione!
E si arriva al quarto vantaggio, che riguarda le varie notifiche relative agli sconti e alle offerte che un sito può permettersi di offrire. Differentemente dalla profumeria fisica, un sito può presentare infatti molte più campagne di scontistica che sotto il profilo economico sono molto più vantaggiose rispetto agli acquisti offline. Spesso infatti le grandi catene di profumerie scelgono di applicare, agli acquisti sul sito, delle promozioni e sconti che non sono presenti in negozio. Il vantaggio di non spostarsi da casa e di comprare un profumo per di più scontato o in offerta non è da sottovalutare.
Quello che sovente si sottovaluta, durante lo shopping online, è la sicurezza nell’acquisto. Oggi infatti tutti i siti di profumerie online si caratterizzano per una totale sicurezza nei pagamenti grazie a metodi di transazione totalmente privi di rischi, collaudati e sempre meno complicati da eseguire.
Tramite pochi passi, spesso svolti solo nel primo acquisto ma da non ripetere nei successivi pagamenti, si può effettuare la transazione utilizzando la stessa carta di debito o di credito utilizzata per gli acquisti in profumeria fisica o il sicurissimo PayPal.
Un ultimo vantaggio è da ricercare nella vera e propria offerta messa in campo. Quando ci si reca in un negozio fisico le disponibilità sono innegabilmente limitate, la profumeria si basa infatti sui prodotti presenti fisicamente in negozio, sul magazzino quindi, questo mette il cliente in una condizione limitativa per le sue esigenze. Sul sito la profumeria può permettersi di offrire un numero molto più ampio di prodotti e di differenziare la propria offerta in modo più preciso. Questo significa che su un e-commerce di profumeria si avrà a disposizione un’offerta molto più grande sia in termini di numeri che di marche, potendo quindi scegliere anche prodotti di nicchia a prezzi vantaggiosi.