Vai al contenuto

Acqua zumba: lo sport che ti prepara all’estate

Acqua zumba

L’acqua zumba è lo sport ideale per sconfiggere la cellulite, tonificare e arrivare in forma per la prova costume di questa estate 2016

L’acqua zumba è la versione che si pratica in piscina dello Zumba: si ballano coreografie latino-americane in vasca per mantenersi in forma, tonificare e sconfiggere la cellulite. Per raggiungere questo obiettivo è importante abbinare anche una dieta equilibrata: ecco cosa bisogna mangiare a colazione, pranzo e cena e alcuni consigli sugli esercizi che potete praticare in acqua.

Consigli per praticare l’acqua zumba:

Per la vostra prima lezione di acqua zumba vi consigliamo di indossare il costume modellante BodyLift di Arena: è il modello ideale per sentirsi a proprio agio perchè ha un valido supporto per sostenere il seno, spalline regolabili e una vestibilità shaping che fa in modo di avere sempre una pancia piatta.

I benefici di questo sport sono molti perchè grazie all resistenza dell’acqua e l’intenso movimento si riesce a migliorare la circolazione del sangue, tonificare la muscolatura di tutto il corpo e sconfiggere la cellulite.

Solitamente le lezioni hanno una durata di 45 minuti e alla fine dell’allenamento si sono consumate circa 400 calorie: grazie all’acqua zumba si allenano braccia, gambe e addominali senza però sovraccaricare troppo le articolazioni.

I movimenti da effettuare sono salti, slanci, corsa sul posto, squat ed esercizi di aerobica ad un ritmo sostenuto che deve seguire la musica cercando così di vincere l’attrito dell’acqua che rallenta lo sforzo.

Cosa mangiare?

A colazione: «Se si svolge attività fisica in acqua alla mattina, allora è meglio fare colazione dopo – spiega Claudia Rumi, biologa nutrizionista – il nostro corpo, infatti, è programmato anche per svolgere sport a digiuno, l’importante è integrare nel post allenamento. Sì a frutta fresca e carboidrati complessi che saziano a lungo. L’ideale è uno yogurt con frutta e semi di chia o fiocchi d’avena oppure del pane tostate con un uovo».

A pranzo cercate di non mangiare prima della lezione di acqua zumba ma ricoradate di reintegrare il glicogeno usato da muscoli con carboidrati: lo potete fare abbinando i cereali ai legumi.

Spuntino: «Se ci si allena alla sera si può mangiare della frutta con delle proteine almeno due ore prima dell’acqua zumba – dice Claudia Rumi – consiglio ad esempio uno yogurt o del grana. Se si necessita di energia per non andare in ipoglicemia, invece, mezz’ora prima di entrare in acqua l’ideale è una fetta biscottata con della marmellata».

Alla sera è meglio una cena a base di proteine come pesce al forno abbinato alle verdure oppure potete optare per un piatto unico unendo anche del riso o dei cereali integrali.

Fonte foto: Instagram

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2016 20:29

Ecco alcuni cibi utili contro lo stress