Vai al contenuto

Abbronzante all’avocado: la ricetta per un’ottima tintarella

Olio abbronzante al tè nero

Una ricetta della nonna semplice e veloce per fare in casa un ottimo abbronzante all’avocado, per una tintarella rapida e completamente bio.

Se vogliamo una pelle perfettamente abbronzata senza ricorrere a troppi prodotti chimici, ci sono molti trucchi che possiamo usare: mangiare i cibi giusti per esempio, oppure anche preparare in casa un abbronzante all’avocado, una ricetta fai da te semplice e veloce, che possiamo realizzare anche il giorno prima di andare al mare o in montagna.

Per prepararlo ci servono solo olio di avocado e olio extravergine di oliva, due prodotti che sono alla base di molte creme e abbronzanti fai da te, anche per le loro proprietà idratanti e nutritive.

Olio abbronzante fai da te al cocco

Come preparare l’abbronzante all’avocado

Prendiamo l’olio di avocado e l’olio di oliva in parti uguali. Per esempio, per ricavare 100 ml di abbronzante, usiamo 50 ml di olio di avocado e 50 ml di olio di oliva. Uniamoli in una bottiglietta, chiudiamola bene e agitiamo con forza fino a quando i due oli saranno ben mescolati. Il composto deve riposare almeno dieci ore prima di essere utilizzato, ma se abbiamo in programma un soggiorno o molte gite possiamo prepararne una quantità maggiore in una grossa bottiglia per poi travasarne in flaconi o bottigliette quando ci serve.

L’olio di avocado può essere acquistato sia nei negozi di cosmetica piuttosto forniti sia online. Assicuriamoci però di comprarne una versione senza componenti aggiuntivi.

Il seme di avocado contiene una buona dose di grassi vegetali e vitamine, in particolare la vitamina E. Queste sono ottime per la nostra pelle sopratutto quest’ultima, ma lo rendono abbastanza soggetto ad alterarsi a temperatura ambiente.  Per questo motivo dopo è preferibile l’utilizzo conservare il composto al freddo, per esempio in frigorifero, per non intaccarne le proprietà.

Ricordiamoci inoltre che questo olio abbronzante non ha caratteristiche protettive, e anzi serve per aiutarci a prendere più rapidamente colorito, per cui usiamolo con tutte le cautele, in particolare se abbiamo la pelle delicata o ci stiamo esponendo al primo sole dell’anno.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2024 9:45

Le magiche proprietà dell’aneto per un alito fresco (e non solo)