Vai al contenuto

Abbigliamento outdoor: cosa significa per il mondo del fashion?

Pantaloni comodi estivi

Cos’è l’abbigliamento outdoor, quali sono i capi di abbigliamento e le caratteristiche, una guida pratica per un abbigliamento comodo ma trendy.

L’abbigliamento outdoor è la risposta ad una lunga giornata di lavoro, un senso di liberazione e comodità dopo ore di abiti stretti o comunque legati a un’etichetta specifica e professionale. Durante la giornata, infatti, siamo spesso obbligati a causa del lavoro ad indossare capi d’abbigliamento spesso scomodi e rigidi, ma per fortuna che quando si torna a casa, e si vuole uscire con gli amici, ci aspettano vestiti più comodi e che donano sollievo. Ecco il significato di outdoor, in particolare per quanto riguarda il mondo della moda e del fashion!

Abbigliamento outdoor: il significato e la traduzione

Prima di entrare nello specifico di quale sia il miglior abbigliamento outdoor, bisogna prima dare delle definizioni.

La traduzione di outdoor è letteralmente “fuori dalla porta“, ovvero un qualcosa che si usa, si indossa quando si esce, quindi dopo il lavoro o nel week-end. Il significato quindi di abbigliamento outdoor è legato a un modo di essere comodi e liberi per poter andare in giro e rilassarsi.

Pantaloni comodi estivi
Pantaloni comodi estivi

Infatti, dopo il lavoro e una volta a casa, abbiamo una voglia matta di toglierci di dosso gli abiti rigidi e rilassarsi con i vestiti più comodi che abbiamo. In questo senso si dice abbigliamento outdoor, non solo quello specifico per uscire, ma anche quello che ci dà comodità e rilassamento. Esso ancora ci libera di abiti troppo scomodi e ci dà la possibilità di muoverci comodamente in libertà.

Quali sono i capi dell’abbigliamento outdoor migliori?

Quali sono quindi i capi che vale la pena indossare? Si tratta di giacche a vento, pantaloni elastici, magliette semplici e basic, pantaloni con tasche e tutto ciò che vi può venire in mente.

Sono l’ideale per muoversi in tutte le condizioni, caldo, freddo, pioggia e ogni tipo di agente atmosferico non creerà problemi. Sono vestiti che nascono per le gite in campagna e in montagna e sono malleabili e facili da indossare. Giacche in pile per le serate più fredde o pantaloni multitasca; giacche a vento per combattere pioggia e freddo, c’è davvero tutto ciò che serve.

Spesso si associa questo abbigliamento ad uno stile poco ricercato, demodè e kitsch a volte, ma i marchi produttori hanno fatto passi in avanti. Certo non si tratta di capi eleganti e sofisticati, ma la loro natura non è questa. Sono essenzialmente capi da battaglia, per affrontare ogni situazione. Sono capi resistenti e con ottimi materiali. Ma non sono più abiti poco curati. Colori e fantasie sono diventati sempre più. Si punta a farli diventare capi cittadini e abiti perfetti per più occasioni.

Non conta quale viaggio o avventura affronterete con questo tipo di abbigliamento potrete fare di tutto. E non dovete rinunciare al gusto, basta un colore e uno stile basico per non perdere un certo stile.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2020 11:22

Il rituale della sposa secondo Dior: una skincare per ogni momento