L’outfit per le damigelle: ecco i 4 errori da non fare nella scelta dell’abito!

L’outfit per le damigelle: ecco i 4 errori da non fare nella scelta dell’abito!

Matrimoni in vista e poche idee su cosa indossare? Ecco tutti i nostri consigli per scegliere l’abito giusto per le damigelle della sposa!

Fare la damigelle ad un matrimonio è un ruolo importante. Sarai infatti tu – magari con altre amiche – ad aprire la cerimonia con l’ingresso in chiesa o in comune e sarai accanto alla sposa per tutta la durata dell’evento. Come non commettere errori imperdonabili in fatto di stile? Ecco i nostri consigli per rendere il giorno della tua amica il più bello e fashion di sempre!

1. Lo stile dell’abito

Di solito è la sposa che sceglie l’abito delle damigelle, ma certo è che si può anche scendere a compromessi se proprio non si trovano abiti che piacciano ad entrambe. Indipendentemente da ciò che proporrà la sposa e che proporrai tu, dovete tenere in considerazione un importantissimo fattore: lo stile.

damigelle

Per evitare che il matrimonio diventi un’accozzaglia di stili, gli abiti delle damigelle devono essere abbinati a quello della sposa e all’evento in generale. Ad esempio: se l’intero matrimonio gira intorno al tema floreale, è preferibile scegliere degli abiti per le damigelle dai colori primaverili a abiti scuri e dai toni autunnali.

2. La lunghezza: abito corto o lungo?

Il galateo delle damigelle consiglia di scegliere la lunghezza dell’abito in base a due fattori: il primo è il ricevimento (intorno a cui gira anche l’orario, il tipo di evento, ad esempio un matrimonio all’aperto), mentre il secondo è l’abito della sposa.

Partiamo dal presupposto che in origine il vestito delle damigelle doveva essere sempre lungo, ma negli ultimi anni questa regola è venuta meno, soprattutto quando i matrimoni si fanno di giorno e sono più casual. Per un matrimonio in orario serale è comunque consigliabile indossare un vestito lungo, per mantenere un certo decoro ed una certa eleganza.

Importantissimo è anche il vestito della sposa: se quest’ultima indossa un abito corto – molto di moda ultimamente – anche le damigelle possono indossare un capo simile, ovviamente mai troppo sopra il ginocchio per non risultare volgare!

3. Il colore

Sempre secondo l’etichetta, i due colori che proprio non devono essere indossati dalle damigelle sono il bianco e il nero. Il primo perché è il colore per antonomasia delle spose, mentre il secondo perché potrebbe ricordare un evento triste e cupo (un po’ funebre). In generale si consigliano sempre dei toni pastello, possibilmente in tinta unita o con pochi accessori semplici ed eleganti.

4. Il modello

Quando si deve scegliere il modello dell’abito, le damigelle e la sposa di solito vanno in crisi. Questo accade perché non tutte abbiamo la stessa fisicità e non sempre ci vediamo bene con gli abiti che ci propongono altre persone. La regola principale in questo caso è proprio sentirsi a proprio agio e per far ciò si devono provare e riprovare abiti per trovare quello che va bene a tutte.

Tra i modelli più adatti alle damigelle ci sono i tubini, sempre un grande classico negli outfit per le grandi occasioni. In alternativa anche un abito longuette o in stile impero, perfetti per quasi tutte le fisicità e in grado di nascondere più facilmente qualche chiletto di troppo che proprio non ci piace mostrare.