Un corso universitario per diventare influencer? Da adesso in Spagna si può, e si terrà alla scuola di Economia dellʼUniversità autonoma di Madrid.
Se in molti hanno sempre pensato che non fosse una vera professione e che quella di Chiara Ferragni fosse soltanto fortuna, ci pensa l’università spagnola a smentirli: dal 22 ottobre partirà il primo corso universitario per diventare influencer, e trasformare quella che per molti oggi è soltanto una passione in una vera e propria professione.
Un corso universitario per influencer: diventare come Chiara Ferragni è possibile?
Che dietro i post di Chiara Ferragni e delle sue colleghe ci sia un vero e proprio business, è ormai cosa chiara a tutti: sembra addirittura che per un singolo post la fashion influencer più famosa del mondo guadagni fino a 1 milione di dollari, e non è un caso se ormai moltissime giovani si ispirino a lei come modello di femminilità e successo.
Certo, le critiche allo stile di vita delle fashion blogger non mancano, e la stessa Chiara Ferragni non è stata immune ad alcuni errori nel corso della sua “vita social” (recentemente aveva sponsorizzato con un post una marca di latte in polvere per neonati, attirandosi l’ira dei fan e finendo con il cancellarlo).
D’ora in avanti però gli errori potrebbero essere molti meno, e per le nuove aspiranti influencer esiste addirittura un corso: si terrà all’Università autonoma di Madrid e avrà inizio il prossimo 22 ottobre.
Il corso universitario per diventare influencer si terrà a Madrid
Il corso si chiamerà Intelligence Influencers: Fashion & Beauty e, si legge nelle note dell’Università, nasce in risposta “alla tendenza al declino del marketing tradizionale a fronte invece del forte incremento di quello nel settore social”. Chissà quante persone aderiranno e soprattutto chissà se Chiara Ferragni commenterà la vicenda, visto che in Italia è stata la prima a dare il via a questo nuovo business tra moda, marketing e comunicazione.