Vai al contenuto

A chi è dedicata A te di Jovanotti: la poesia d’amore che tutti sognano di ricevere in dono

Jovanotti

A chi è dedicata A te di Jovanotti? Scopriamo tutte le curiosità che ci sono su una delle canzoni più belle di Lorenzo Cherubini.

A te di Jovanotti è una delle canzoni d’amore più belle di sempre. Non solo tra quelle lanciate da Lorenzo Cherubini, ma anche rispetto ai brani di tanti altri colleghi italiani. E’ una vera e propria poesia d’amore, che l’artista ha dedicato ad una persona che è al suo fianco dal lontano 1994.

A chi è dedicata A te di Jovanotti?

Uscita nel 2008, A te è una delle canzoni più belle di Jovanotti. Non è soltanto il testo ad essere dolce, quasi come se fosse una carezza, ma anche la melodia è in grado di toccare il cuore. L’artista, all’anagrafe Lorenzo Cherubini, ha dedicato il brano a sua moglie Francesca Valiani, al suo fianco dal lontano 1994. Un amore nato quando erano soltanto dei ragazzini, che li ha visti diventare genitori di Teresa nel 2008.

A te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
Dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro
“.

A te è una vera e propria poesia d’amore, con la quale Jovanotti ripercorre tutti gli anni trascorsi accanto a sua moglie. Non ci sono stati solo momenti belli, ma anche attimi di enorme tristezza, in cui lei l’ha trovato “all’angolo coi pugni chiusi“.

A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
“.

Francesca gli ha insegnato tutto quello che sapeva e Jovanotti non può che essergliene grato. Nel bene e nel male, lei è la “miglior cosa” che gli sia successa, “l’unico amore” che vorrebbe se non l’avesse già al suo fianco.

Ecco il video di A te di Jovanotti:

Il significato di A te di Jovanotti

Il significato di A te di Jovanotti è palese fin dal titolo. Una poesia che esalta l’amore, ma anche un modo per ringraziare il partner. Non si tratta di un amore passeggero, ma di un sentimento solido, che è riuscito a resistere agli infiniti scossoni della quotidianità. Un legame indistruttibile e indissolubile, la vera unione che non si spezza mai, “nella gioia e nel dolore“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2022 15:43

La ragazza del futuro di Cesare Cremonini, il significato: un invito a non avere paura