Vai al contenuto

Alessandro Della Giusta, chi è il content creator dei retroscena su Fedez a Sanremo 2025

Alessandro Della Giusta, foto in primo piano

Conoscete Alessandro Della Giusta? Con i suoi video incentrati su temi di grande attualità è diventato una vera e propria star del web.

Alessandro Della Giusta, youtuber friulano, ha raccolto grandi consensi sul web con i suoi contenuti sul basket ma soprattutto con i video-inchieste su truffe e quartieri desolati. Ma poi ha attirato attenzione su di sé svelando dei segreti su Fedez al Festival di Sanremo 2025. Ecco cosa c’è da sapere su di lui.

Chi è Alessandro Della Giusta: biografia e carriera

Alessandro Della Giusta è nato nella città di Udine il 15 ottobre del 1998, sotto il segno della Bilancia. Cresciuto a Cormons, paesino friulano vicino al confine sloveno, si è appassionato da piccolo al basket, sognando una carriera da giocatore professionista. Fino ai 17 anni ha giocato a basket, ma dopo la parentesi sportiva, grazie alla quale ha avuto modo di girare per l’Italia, è tornato a vivere in Friuli insieme alla sua famiglia.

Affascinato dai social, si è dedicato pienamente ad essi: nel 2018 è approdato sulla piattaforma YouTube, pubblicando il suo primo vlog, attraverso il quale ha condiviso la sua esperienza personale relativa ad un suo viaggio negli Stati Uniti. Attraverso il video ha mostrato i ghetti abbandonati di Los Angeles.

Con il suo secondo video ha iniziato ad affermarsi tra gli youtuber più seguiti in Italia, aumentando significativamente il numero di seguaci. Nei suoi video ha raccontato la scoperta delle catacombe di Parigi, ma anche la realtà occulta dei sex party milanesi. I suoi contenuti in poco tempo hanno fatto registrare migliaia di visualizzazioni, fino a diventare virali in rete.

Un successo che ha spinto Alessandro Della Giusta a fondare nel 2022 la sua società, Adg srl, avvalendosi di un team di 15 collaboratori, ai quali ha affidato la gestione dell’azienda come anche l’editing ed il montaggio dei suoi video. Seguitissimo sul suo canale YouTube, ha sfruttato anche Instagram e TikTok per pubblicare i suoi video su inchieste di grande attualità, rese coinvolgenti attraverso uno stile narrativo autentico.

Il racconto della settimana sanremese di Fedez

La notorietà del friulano tra gli youtuber italiani più seguiti, ha portato Fedez a contattarlo per raccontare tutti i retroscena della sua esperienza sanremese. Lo youtuber ha seguito il rapper al Festival di Sanremo 2025, dopo il polverone sollevato da Fabrizio Corona con le rivelazioni gossip fatte a Falsissimo. Ale ha seguito Fedez in gara a Sanremo con il brano “Battito” pubblicando la prima puntata del suo “documentario” il 24 febbraio 2025.

In questo modo ha condiviso la tensione del rapper che travolto dal gossip aveva anche messo in dubbio la sua partecipazione sul palco dell’Ariston. Come svelato da un vocale del cantante allo youtuber inviato nelle due settimane precedenti a Sanremo: “Ciao Ale, guarda che molto probabilmente non andremo più a Sanremo. Non sono nelle condizioni, non sono in grado di poter affrontare una cosa del genere, sono abbastanza a pezzi”.

Fedez voleva ritirarsi da Sanremo come ha ribadito aggiungendo dettagli sulla sua condizione emotiva: “È una pressione psicologica difficile da spiegare. Per quanto tu sia abituato a essere mediatico, a essere pubblico, ti stupisci sempre di quanto le cose possano diventare grandi. Non hai qualcuno che ti può capire rispetto a una situazione di questo tipo”.

Nel filmato di Ale Della Giusta sono state inserite anche le conversazioni telefoniche tra Fabrizio Corona e Fedez, il quale gli aveva chiesto di non rivelare altri dettagli sul suo privato, soprattutto su Chiara Ferragni. Il video ha poi mostrato l’arrivo del cantante a Sanremo, la sua preparazione alle prese con emozione e dolori fisici e gli istanti prima dell’esibizione. La prima parte si conclude con l’inizio della prima serata del Festival di Sanremo, con le altre puntate che documentano i giorni successivi della kermesse.

La vita privata di Alessandro Della Giusta

Non ci sono molte informazioni sulla sua vita sentimentale. Nel gennaio 2023, Alessandro ha annunciato la fine della sua relazione con Valentina Davia, la sua fidanzata storica, con la quale aveva una storia da quattro anni. In un video su YouTube intitolato “Quello che non vi ho mai detto…”, ha parlato della rottura con Valentina, esprimendo tutta la sua stima nei confronti dell’ex. Malgrado la fine della loro relazione, i due hanno mantenuto un rapporto disteso.

Intorno ad aprile 2024 si è parlato di un possibile flirt tra Alessandro Della Giusta e Sissi Guida, anche lei content creator, per via di alcuni dettagli social in comune che hanno attirato l’attenzione dei loro fan. Il popolo del web ha ipotizzato una possibile relazione sentimentale tra i due, confermata da vari indizi.

Dove vive?

Dovrebbe vivere a Milano.

Curiosità su Alessandro Della Giusta

– Il suo canale YouTube – “aledellagiusta” – è il suo spazio social principale, dove pubblica i suoi video e dove ha superato un milione di iscritti.

– Tra i suoi video più virali si deve segnalare quello relativo all’aggressione presso lo Zen di Palermo, ma anche quelli in cui mostra posti abbandonati in giro per il mondo.

– Su Instagram condivide storie, foto ed aggiornamenti sui suoi progetti, non rinunciando alla condivisione di contenuti personali.

– Anche su TikTok è presente con un suo account, sul quale posta clip brevi e virali che spesso anticipano o integrano i contenuti di YouTube.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025 11:40

Chi è Katia Pedrotti, l’ex gieffina che ha trovato l’amore nella Casa