Vai al contenuto

Caroline Darian, chi è la figlia di Gisèle Pelicot

Gisèle Pelicot, durante il processo sul caso Pelicot

Tutto quello che c’è da sapere su Caroline Darian, figlia di Gisèle Pelicot, vittima di violenza sessuale come svelato dal caso Pelicot.

Caroline Darian, il cui vero nome è Caroline Pelicot, è la figlia di Gisele Pelicot, per anni vittima di violenza sessuale da parte del marito, Dominique Pelicot e di altri uomini. Andiamo a scoprire insieme la sua storia, non tralasciando la terribile vicenda che ha sconvolto la sua famiglia.

Chi è Caroline Darian: biografia e carriera

Caroline Pelicot, ha scelto di farsi conoscere con un cognome di fantasia, lo pseudonimo Darian, creato dall’unione dei nomi dei suoi fratelli: David e Florian, due figure centrali nella sua vita dopo la rivelazione dei crimini commessi dal padre. La donna francese ha scelto di mantenere riservati alcuni dettagli personali, ma dovrebbe essere nata attorno al 1979-1980.

La figlia di Gisele e Dominique Pelicot, ha denunciato di essere stata vittima come sua madre di abusi da parte dello stupratore seriale, scoprendo la terribile verità attraverso alcune sue foto. Dopo la terribile rivelazione, Caroline ha voluto condividere la sua storia, raccontando le atrocità vissute in famiglia. Così ha scritto e pubblicato un libro nel 2022: “Et j’ai cessé de t’appeler Papa” (“E così ho smesso di chiamarti papà”), edito da JC Lattès, nel quale ha reso noti gli orrori subiti. La donna è diventata poi un volto ed un nome nella lotta contro la violenza domestica e la sottomissione chimica fondando l’associazione #MendorsPas: Stop à la Soumission chimique (#NonMiAddormentare: Fermiamo la sottomissione chimica), a sostegno delle vittime di violenza domestica.

Ma prima della terribile vicenda che ha scosso tutta la Francia e non solo, Caroline ha costruito una carriera da dirigente nel settore della comunicazione lavorando per una grande azienda francese. Inoltre Caroline ha fatto da narratrice del documentario Chemical Submission, May Shame Change Camp, un approfondimento del processo con attenzione sull’uso di sostanze chimiche per perpetuare abusi sessuali.

Dopo “I’ll Never Call Him Dad Again” per Blink Publishing, presentato a gennaio 2025, nel marzo 2025 è prevista l’uscita del libro dal titolo “Pour que l’on se souvienne” (Perché ci si ricordi), per JC Lattès, in cui approfondisce il processo contro suo padre, soffermandosi sui punti irrisolti dell’inchiesta.

Il caso Pelicot: la drammatica vicenda che ha scosso la Francia

La vicenda trattata dai media francesi e dalla stampa internazionale ha fatto scoprire anni di violenze da parte di uno stupratore seriale, che ha abusato della moglie, facendola anche violentare da altri uomini. Nel novembre 2020, la polizia di Carpentras ha arrestato Dominique Pelicot e da quel momento, è emersa una verità agghiacciante.

Tra il 2011 e il 2020, a Mazan, una cittadina nel dipartimento della Vaucluse, regione della Provenza, l’uomo ha drogato la moglie Gisèle con potenti ansiolitici e sonniferi, per organizzare gli abusi da parte di decine di uomini, mentre lei era priva di coscienza. Le indagini condotte hanno inoltre scoperto delle foto di Caroline nuda, scattate a sua insaputa dal padre, ritrovate in una cartella denominata “Mia figlia nuda”.

Inizialmente Dominique Pelicot era finito in manette per un reato a sfondo sessuale non associato agli abusi contro la moglie. Ma le indagini condotte dalla polizia francese hanno permesso di risalire a foto e video degli stupri subiti ai danni della moglie. Dominique Pelicot nel dicembre 2024 è stato condannato a 20 anni di carcere per aver drogato e violentato la moglie. Ma nel corso del processo, si sono rintracciati altri 51 uomini colpevoli di stupro aggravato.

Anche Caroline Darian sarebbe una vittima dell’uomo: l’avrebbe drogata ed abusato di lei, come da lei raccontato dopo l’inizio del processo e ribadito nel suo libro. Da testimone e parte civile nel processo contro il padre ha scelto di promuovere in Francia una dura battaglia contro la violenza.

La vita privata di Caroline Darian

Sebbene non condivida pubblicamente dettagli sulla sua vita privata, è noto che sia sposata, e che il marito l’abbia aiutata ad affrontare le difficoltà legate al processo contro il padre.

Dove vive?

Dopo il clamore della vicenda di cronaca è rimasta a vivere in Francia, mantenendo però riservata la sua esatta ubicazione per motivi di privacy.

Curiosità su Caroline Darian

– Il suo Instagram spazia tra contenuti legati ai suoi impegni a scatti familiari insieme a madre e fratelli. Non mancano poi selfie e post di sensibilizzazione.

“Mi chiamo Caroline Darian e sono la figlia della vittima e quella del carnefice”: così si presenta nel libro di “E ho smesso di chiamarti papà”, nel quale ha raccontato il dramma della sua famiglia.

– Caroline si è definita una “vittima dimenticata” della terribile vicenda legata alla madre, in quanto non sono emerse prove certe dei presunti abusi fisici ai suoi danni. Ma in lei è rimasto il sospetto di aver subito lo stesso trattamento della madre: drogata e violata.

– Il talk show di Canale 5 Verissimo l’ha invitata nella puntata del 22 febbraio 2025, per parlare della sua storia e di quella di sua madre Gisèle Pelicot con Silvia Toffanin.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2025 11:19

Chi è Amanda Eriksson, tutto sulla chef stellata: dalla Lapponia a Cervinia