Tommaso è un nome dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche!
Tommaso è un nome ricco di storia e di significati: esploriamo insieme l’origine, le curiosità e l’impatto di questo nome attraverso la società e i tempi!
- Significato: gemello
- Origine: aramaica
- Onomastico: 3 luglio
- Varianti: Thomas (inglese), Tomás (spagnolo), Tamas (ungherese), Thomaz (portoghese), Toma (russo), Tamás (ungherese), Thom (olandese)
Origini e significato del nome Tommaso
Tommaso è un nome maschile che deriva dall’aramaico “T’oma”, che si traduce come “gemello” in italiano. Questa parola si ritrova anche nel greco antico, Thōmas, e nel latino, Thomas, sempre con il medesimo significato. Nella religione cristiana questo nome è diventato popolare grazie alla figura dell’Apostolo Tommaso, colui che non crede alla resurrezione di Gesù, ma anche al culto di altri Santi come Tommaso d’Aquino e Tommaso da Celano.

Onomastico e diffusione del nome Tommaso
L’onomastico di chi porta questo nome si festeggia tradizionalmente il 3 luglio in memoria di San Tommaso Apostolo. In alternativa può essere celebrato:
- 8 gennaio, per San Tommaso d’Aquino religioso, teologo e filosofo italiano
- 29 dicembre, per San Thomas Becket arcivescovo cattolico inglese
Negli ultimi anni, il nome Tommaso ha visto crescere la sua popolarità all’interno delle nuove generazioni italiane. La sua diffusione è particolarmente evidente nelle regioni centrali e meridionali del Paese e si è inserito stabilmente nella top ten dei nomi più scelti. Secondo dati ISTAT, dal 1999 al 2016, il nome ha registrato un significativo incremento di gradimento.
Caratteristiche e curiosità sul nome Tommaso
Le persone che portano questo nome sono legatissime alla propria famiglia e farebbero di tutto per difenderla. Con le persone che non fanno parte di questa cerchia ristretta Tommaso può sembrare freddo e scostante, ma si tratta di pura apparenza: in realtà è dotato di una grande sensibilità e presenta un forte bisogno di dare e ricevere amore. Il suo carattere è comunque molto riservato e sceglie con cura le persone da far entrare nella sua sfera più intima.
Per quanto riguarda l’ambito lavorativo, Tommaso vuole essere libero e indipendente e quindi sarà probabilmente orientato verso il mondo delle libere professioni. In alternativa può scegliere di coltivare la sua natura da vero intellettuale e lavorare nell’ambito della ricerca scientifica.
ll segno zodiacale associato a Tommaso è il Cancro, caratterizzato da sensibilità e ricerca di sicurezza. Il colore che rappresenta chi porta questo nome è il blu, simbolo di lealtà e verità. La pietra portafortuna è lo zaffiro, gemma dell’eleganza e della fortuna. Infine, il numero fortunato per Tommaso è il 4, una cifra che rimanda alla concretezza e al desiderio di raggiungere obiettivi ben definiti.
Personaggi famosi con il nome Tommaso
Di seguito vi presentiamo una lista di personaggi famosi che si chiamano Tommaso:
- Tommaso, apostolo
- Tommaso d’Aquino, religioso, teologo e filosofo italiano
- Tommaso I di Savoia, Conte di Savoia e Conte d’Aosta e Moriana
- Tommaso Minini di ser Giovanni di Mone Cassai, vero nome del Masaccio, pittore italiano
- Tommaso Aniello, detto Masaniello, capopopolo e rivoluzionario napoletano
- Tommaso Becket, arcivescovo cattolico britannico
- Tommaso Campanella, filosofo, teologo, poeta e frate domenicano italiano
- Tommaso Cannizzaro, poeta, critico letterario e traduttore italiano
- Tommaso Grossi, scrittore e poeta italiano
- Tommaso Landolfi, scrittore, poeta, traduttore e glottoteta italiano
- Tommaso Mocenigo, doge della Repubblica di Venezia
- Tommaso Padoa-Schioppa, economista e politico italiano
- Tommaso Paradiso, cantante italiano
- Tommaso Rocchi, calciatore italiano
- Tommaso Salvadori, ornitologo italiano
- Tommaso Salvini, attore teatrale e patriota italiano
- Tommaso Traetta, compositore italiano
- Tommaso Tittoni, diplomatico e politico italiano