Annamaria Franzoni è un nome notto per via del “delitto di Cogne”. Scopri tutti i dettagli della sua biografia e la vita privata.
Annamaria Franzoni è un nome noto in Italia principalmente per il tragico evento conosciuto come il “delitto di Cogne“. Il 30 gennaio 2002, nella frazione Montroz di Cogne, in Valle d’Aosta, suo figlio di tre anni, Samuele Lorenzi, fu trovato morto nella loro abitazione. Questo caso ha suscitato un’enorme attenzione mediatica e ha profondamente colpito l’opinione pubblica italiana. Nonostante siano passati ormai molti anni, nelle pagine di cronaca nera si continua a parlare del triste caso. Ma chi è Annamaria Franzoni? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Chi è Annamaria Franzoni: biografia e carriera
Annamaria Franzoni è nata il 23 agosto 1971 sotto il segno della Vergine a San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna. Prima del tragico evento del 2002 conduceva una vita lontana dai riflettori, dedicandosi alla famiglia. Di conseguenza, non ci sono informazioni sulla sua vita recedenti al 2002.
Per la morte del figlio, la Franzoni è stata condannata a 16 anni di carcere, poi ridotti a 11. Nel 2019 ha terminato la detenzione domiciliare in anticipo per buona condotta.
![il delitto di cogne](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2022/01/CS_ANNAMARIA_FRANZONI-1.jpg)
Dopo aver scontato parte della pena in carcere e successivamente agli arresti domiciliari, Annamaria Franzoni è tornata a vivere con la sua famiglia, cercando di mantenere un profilo il più possibile riservato. Nonostante la notorietà derivata dal caso giudiziario, la sua vita privata rimane protetta e lontana dai riflettori mediatici. Ora gestisce l’agriturismo di famiglia a Monteacuto Vallese, in provincia di Bologna.
Annamaria Franzoni: la vita privata
Annamaria è sposata con Stefano Lorenzi, un perito elettrotecnico. La coppia ha avuto tre figli: Davide nato nel 1995, Samuele nato nel 1998 e tragicamente scomparso nel 2002; e Gioele nato nel 2003.
Curiosità Annamaria Franzoni
-Le perizie psichiatriche le hanno attribuito una personalità affetta da nevrosi isterica e pare soffrisse di attacchi di panico.
-Ha fatto molto discutere la notizia del Capodanno 2022 festeggiato dai coniugi Annamaria e Stefano nella villa di Cogne dove fu ucciso il piccolo Samuele.