Vai al contenuto

Conoscete Rosanna Cacio, tutto sulla giornalista ed inviata in tv

Giornalista inviata tg

Tutto quello che c’è da sapere su Rosanna Cacio, giornalista e noto volto televisivo: inviata storica de “La vita in diretta”.

Rosanna Cacio si è fatta conoscere dal pubblico televisivo come inviata televisiva: per ben 20 anni ha fatto l’inviata del programma Rai “La vita in diretta”. In seguito è passata a collaborare con “La volta buona” di Caterina Balivo. Scopriamo di più su di lei.

La biografia e la carriera di Rosanna Cacio

Nata a L’Aquila il 13 marzo 1972, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Rosanna Cacio è entrata a far parte del mondo televisivo, indossando i panni di inviata per “Caffè Arcobaleno” su VideoMusic (1997-1998). Ma il grande successo è arrivato per lei con il programma “Videodedica”, grazie al quale ha avuto modo di farsi conoscere da una platea di spettatori più ampia.

Come presentatrice nel 2005 ha co-condotto “Omnibus weekend” su La7, affiancando Guido Swarz. Ma ha maturato altre esperienze professionali, come quella di assistente musicale lavorando a varie produzioni. Come inviata ha poi lavorato nel programma di Rai3 “Mediamente”, condotto da Carlo Massarini. In seguito ha fatto da inviata per “Questa Italia” su Rai International, un format che ricorda “Linea Verde”.

La Cacio è poi passata in radio, dove è stata una conduttrice di Radio Rai. A partire dal 2003, per circa due decenni, è stata una delle inviate principali de “La vita in diretta” su Rai 1. Ma nella sua carriera ha anche con “Taratata”, programma di Radio 2, dove ha intervistato diversi artisti condividendo il dietro le quinte di eventi musicali.

Nei panni di conduttrice ha presentato il programma “Bocce Mon Amour”, sul mondo delle bocce, firmando anche servizi per “L’Estate in Diretta”. Come inviata ha partecipato più volte al Festival del Cinema di Venezia, raccontando l’atmosfera della storica kermesse ed alcuni retroscena dei protagonisti che hanno sfilato sul red carpet.

Rosanna Cacio nel 2024 è passata a “La volta buona”, per la trasmissione Rai è stata chiamata anche a fare da inviata del Festival di Sanremo 2025, con la missione di carpire i retroscena dal backstage della kermesse canora durante la settimana del Festival, dal 10 al 15 febbraio 2025.

La vita privata di Rosanna Cacio

Mancano molte informazioni riguardo alla sua vita privata, questo perché come personaggio pubblico ha sempre mantenuto un profilo molto riservato, cercando lasciare la sua vita personale lontano dai riflettori. La giornalista è comunque sposata con Enrico Aprico, che è estraneo al mondo dello spettacolo.

Curiosità su Rosanna Cacio

– Il suo profilo Instagram racchiude una ricca carrellata di interviste con grandi nomi del mondo dello spettacolo. Non mancano poi condivisioni insieme al marito e scatti di viaggi e vita quotidiana.

– L’inviata televisiva si è fatta apprezzare per il suo stile elegante e sempre alla moda, e per i suoi modi discreti e garbati nei confronti dei vip che intervista.

– Insieme al marito è una grande amante dei felini: vivono in casa con diversi gatti.

– L’inviata televisiva ha spiegato più volte come è nata in lei una passione trasformatasi in lavoro. Nel corso di una sua intervista ha infatti svelato: “Tutto è iniziato quando ero a scuola. Mio padre non mi dava i soldi per il parrucchiere e il padre di un mio compagno di classe possedeva una TV locale. Mi è stato proposto di leggere le notizie lì, e ho subito accettato e ho iniziato a lavorare lì. Da ragazzina guardavo ‘La vita in diretta’ e sognavo di poter diventare una inviata di quel programma…poi quel sogno si è realizzato”.

– La Cacio si è resa protagonista di un siparietto divenuto poi virali nel corso di una sua diretta a Sanremo nel 2023. In quell’occasione uno sconosciuto le ha “rubato” l’inquadratura per dire che c’erano troppi inviati e poche notizie.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2025 12:30

Chi è Ivano Chiesa, l’avvocato di Fabrizio Corona