Diddl torna sul mercato dopo anni di silenzio con una nuova collezione che promette un vero e proprio effetto revival.
Giovani e adulti degli anni Novanta/Duemila ricorderanno con affetto Diddl, il peluche a forma di topo con zampe grandi a penzoloni. A distanza di quindici anni dalla chiusura del marchio, lo storico distributore Kontiki ha annunciato che tutti i gadgets dei simpatici topini torneranno in commercio con una nuova collezione: ecco quando esce e cosa comprende.
Diddl torna in commercio con una nuova collezione
Negli anni Novanta/Duemila era d’obbligo possedere uno dei tanti gadgets a marchio Diddl. Questi simpatici topini, sia in versione maschietto che femminuccia, sono stati creati dall’illustratore tedesco Thomas Goletz. Il successo è stato immediato, tanto che dai peluche si è arrivati alla produzione di tanti altri oggetti: dalle penne agli astucci, passando per diari, quaderni, portachiavi, borse, statuine e ombrelli. Nel 2010, dopo aver raggiunto un fatturato di 150 milioni di euro, il brand ha annunciato la chiusura del marchio a causa del cambiamento dei modelli di consumo. Oggi, a distanza di ben 15 anni, il distributore del marchio, Kontiki, ha annunciato l’arrivo di una nuova collezione.
I prodotti saranno sempre decorati con il topo bianco con maxi zampette, coda sottile, orecchie vistose e gote leggermente arrossate. “Diddl è molto più di un topo: è un legame intergenerazionale“, ha dichiarato Pierre-Marin Calemard, direttore generale di Kontiki. L’annuncio, arrivato durante la fiera Maison et Objets che si è tenuta recentemente in Francia, ha suscitato molto interesse, sia tra i nostalgici che tra coloro che non conoscevano i topini disegnati da Goletz. Un po’ come accaduto con la rivista Cioè, in voga proprio negli stessi anni dei topini.
Quando esce la nuova collezione?
La nuova collezione si chiamerà , non a caso, Diddl is back, ossia Diddl è tornato. L’obiettivo del suo rilancio non è soltanto legato al classico effetto nostalgia, ma anche allo stupore/interesse che i topini potrebbero suscitare tra giovani e giovanissimi. A differenza degli anni in cui i prodotti decorati con le immagini di Goletz spopolavano, quest’anno sarà aggiunta un’altra categoria merceologica: i cosmetici.
I gadgets si troveranno in tutti i negozi a partire dal mese di ottobre 2025 e, in base alla risposta dei consumatori, si penserà al futuro. Neanche a dirlo, i nostalgici sperano di invecchiare accanto ai maxi peluche Diddl.