Vai al contenuto

Tutto su Bruno Voglino: autore televisivo, ideatore di “Blob” e “Chi l’ha visto?”

Fabio Fazio Luciana Littizzetto Bruno Voglino

Una carriera nella televisione non solo come storico autore televisivo, ma anche dirigente Rai: ecco chi è Bruno Voglino.

Bruno Voglino ha contribuito a costruire un’epoca d’oro della televisione, creando storici programmi in casa Rai. Ma il geniale autore si è destreggiato bene anche come talent scout scoprendo grandi nomi della Tv. Approfondiamo la sua conoscenza.

Biografia e carriera di Bruno Voglino

Bruno Voglino è nato a Torino, il 4 gennaio 1932, sotto il segno del Capricorno. Una volta entrato in contatto con il mondo della televisione, ha proseguito la sua carriera come autore televisivo. Dopo la laurea in legge a Torino, è entrato in Rai nel 1960, con il concorso programmisti. Agli anni della gavetta a Milano, seguirono quelli a Roma presso la Direzione Spettacolo con Angelo Romanò per poi passare a Rai1 fino al 1987.

Come ideatore di storici programmi ha lavorato per Rai3, nel periodo del suo massimo splendore, con al timone Angelo Guglielmi. Come autore televisivo e radiofonico ha ideato trasmissioni come “Mi manda Raitre” e “Non stop”. Inoltre ha creato programmi di successo come: “Blob”, 2Chi l’ha visto?” e “Quelli che il calcio”.

Nelle vesti di talent scout ha avuto il merito di scoprire grandi artisti, del calibro di: Ric e Gian, Cochi e Renato, Carlo Verdone, Massimo Troisi, Fabio Fazio, Piero Chiambretti, Corrado e Sabina Guzzanti, ed altri ancora. Si è dedicato alla televisione anche nel ruolo di dirigente Rai: nel 1996 ha ricoperto l’incarico di responsabile della programmazione di Radio2. Successivamente Voglinon è stato nominato vicedirettore di Radio1. Sulle tre reti Rai ha lavorato dal 1960 fino al 1997.

Prima della pensione, a partire dal 2000, ha avuto modo di insegnare Tecniche del linguaggio radiotelevisivo presso l’Università degli Studi di Padova. Gli storici fan di Amici, di certo si ricordano di lui come preside della più famosa scuola televisiva nel corso della prima e seconda edizione dello storico talent ideato da Maria De Filippi. In più si è dato alla scrittura, e come autore ha raccontato la sua carriera di ideatore di trasmissioni d’intrattenimento nel libro: “L’esondante ben temperato”, Castelvecchi, Roma 2022. Nel 2025 è stato ospite del programma “Splendida Cornice“.

La vita privata di Bruno Voglino

Dalle poche informazioni disponibili in rete, è emerso che il geniale talent scout e storico autore televisivo ha avuto un lungo matrimonio con la signora Renata Mezzera, sua collega, la quale lo ha lasciato vedovo. Non è certo che si tratti della storica regista di “Quark”, popolare programma di Piero Angela, deceduta nel 2021, o se si sia semplicemente una sua omonima.

Curiosità su Bruno Voglino

– Prima della televisione, aveva una discreta passione per il cinema, ma poi la sua carriera come autore e dirigente Rai lo hanno reso un grande artefice del mondo radiotelevisivo.

– Nel corso della sua pensione ha rilasciato diverse interviste, come concessa alla redazione de Il Fatto Quotidiano nel novembre 2023. Parlando della situazione in Rai l’ex autore televisivo ha mosso dure critiche: “[…] ci sono dei programmi di Rai1 che viaggiano intorno a percentuali di ascolto bassissime. Cose mai viste prima. Significa mandare in malora un’azienda; la Rai è stata la più incisiva iniziativa editoriale che ha avuto l’Italia dal dopoguerra in poi. Un danno continuo. E vedere la Rai ridotta in questo modo è dura”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2025 11:26

Chi è Luigi Levori, l’avvocato sposato con Debora Massari