Il noto paroliere Cristiano Malgioglio, ha spesso parlato dei suoi genitori, papĂ Sebastiano e mamma Carla: cosa sappiamo sul loro conto?
Sebastiano e Carla, il papĂ e la mamma di Cristiano Malgioglio, per il noto paroliere e cantautore hanno rappresentato un vero e proprio pilastro, soprattutto nel corso della sua infanzia e giovinezza. Ecco cosa sappiamo sul loro conto dalle parole del figlio.
Sebastiano e Carla, chi erano: biografia e carriera
In merito alla data di nascita di Sebastiano e Carla, genitori di Cristiano Malgioglio, non abbiamo informazioni ufficiali. Sappiamo tuttavia, che entrambi erano originari della Sicilia.
Lo stesso paroliere, infatti, è nato a Ramacca, piccolo paese in provincia di Catania. La famiglia Malgioglio, però, tra il 1946 ed il 1955 ha vissuto in Australia, presumibilmente per motivi di lavoro.
Successivamente ha fatto ritorno in Sicilia. Cristiano ha così ricordato quel periodo in una intervista al Corriere della Sera: “Casa modesta, due genitori che mi amavano alla follia, alle feste della domenica tra emigrati si suonava, si ballava, poi siamo tornati in Italia”.
Non sappiamo esattamente cosa facessero i genitori di Malgioglio, ma entrambi sognavano una vita diversa per il figlio. A renderlo noto è stato lo stesso Cristiano in una intervista a Verissimo.
“Mio padre, Sebastiano, non amava il mio lavoro. E il sogno di mia madre era che io avessi dei figli. La mia vita è però completamente diversa, non solo perchĂ© sono gay”, aveva dichiarato.
Entrambi i genitori sono venuti a mancare diversi anni fa, ma il dolore per il paroliere resta sempre molto vivo. Non sappiamo, però, la data esatta della loro morte, ma si suppone che mamma Carla sia scomparsa il 10 dicembre del 1994, mentre il padre precedentemente.
La vita privata
In merito alla vita privata di Sebastiano e Carla, genitori di Cristiano Malgioglio, sappiamo che oltre al celebre paroliere, la coppia aveva avuto altri figli, un altro maschio e due femmine, Francesca e Filippa, tutti venuti a mancare.
Al lutto dei genitori, si è quindi aggiunto per Cristiano anche quello dei suoi due fratelli. Lo stesso ne ha parlato in tv, rispettivamente durante la sua partecipazione al Grande Fratello e Verissimo.
Nel primo caso, parlando del fratello, nel 2017, Malgioglio aveva detto: “Sto male perchĂ© l’anno scorso è morto mio fratello e mi manca molto anche se cerco di non farlo vedere”.
Della sorella Francesca, Malgioglio aveva detto a Verissimo: “Eravamo molto legati e averla persa mi rende profondamente triste, un dolore immenso. Mia sorella era una persona meravigliosa”.
Alla stessa trasmissione, nel 2024 Cristiano annunciava la morte della sorella Filippa: “Filippa aveva compiuto 90 anni. Era l’unica sorella che mi era rimasta ed era la bussola della mia vita”.
Parlando sempre delle sue sorelle, il cantante aveva rivelato: “Per Francesca ero la sua gioia, mi esaltava. Invece, Filippa è chiusa”.
Malgioglio aveva parlato anche della morte dei suoi genitori. Quella di mamma Carla è stata difficile da superare: “Da quando è morta mia madre, ho sempre rifiutato il Natale. Il 10 dicembre parto sempre in qualche parte del mondo. Non mangio una fetta di panettone da 26 anni. Tutto mi sembra così triste, eppure il Natale è una festa bellissima”.
E sul padre Sebastiano: “Quando è morto mio padre mi ricordo che c’era un mio brano che andava molto forte ed ero ospite in un programma di Fiorello. In serata dovevo prendere l’aereo perchè lui stava male, mia sorella mi disse di arrivare subito perchè si pensava non superasse la notte…”.
Purtroppo, Cristiano Malgioglio non riuscì a salutarlo per l’ultima volta.
Chi è Cristiano Malgioglio
Cristiano Malgioglio è un cantautore, paroliere, personaggio televisivo e opinionista. Nato il 23 aprile 1945 a Ramacca, in provincia di Catania, è uno dei volti più riconoscibili e amati dello spettacolo italiano.
Malgioglio ha esordito come paroliere negli anni ’70, scrivendo testi per alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, tra cui Mina, per la quale ha firmato brani celebri come L’importante è finire e Ancora ancora ancora. Ha collaborato anche con artisti del calibro di Ornella Vanoni, Iva Zanicchi e Adriano Celentano.
Parallelamente, ha portato avanti una carriera come cantante, con uno stile ironico e spesso provocatorio. Tra i suoi brani piĂą conosciuti ci sono Sbucciami e Mi sono innamorato di tuo marito.
Cristiano è diventato anche un’icona della televisione italiana. Ha partecipato a numerosi reality show, tra cui Grande Fratello Vip, e ha ricoperto il ruolo di opinionista e giudice in diversi programmi.
Le curiositĂ su Sebastiano e Carla
– La mamma di Cristiano voleva che lui si sposasse e avesse dei figli.
– Parlando dei suoi genitori, Malgioglio li definisce “i miei angeli”.
– Dopo la morte di sua madre, Cristiano voleva mollare tutto e andare in India.
– Prima di morire, il padre chiamò Cristiano: “Vieni presto, ti prego: devo dirti una cosa…”. Malgioglio non seppe mai cosa avrebbe voluto dirgli in punto di morte.
– Malgioglio a Diva e Donna ammise di non aver mai fatto coming out con i suoi genitori: “Non ho mai avuto bisogno di parlarle della mia omosessualitĂ : era evidente. A mia madre rubavo i vestiti, le scarpe con il tacco. Lei mi diceva quando portavo a casa un nuovo ragazzo: “Mi piaceva piĂą l’altro tuo amico”. La mattina mi svegliavo e mi truccavo con il fondotinta e la cipria”.