Vai al contenuto

Chi è Umberto Maccario, amministratore delegato di Zoom protagonista a Boss in incognito

Max Giusti

Umberto Maccario: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’amministratore delegato di Zoom.

A chiudere la decima edizione del docu-reality Boss in incognito è stato Umberto Maccari, protagonista assoluto di una puntata imperdibile per tutti gli appassionati del programma condotto da Max Giusti. L’amministratore delegato di Zoom per un giorno ha potuto lavorare a contatto con i suoi dipendenti, toccando con mano la realtà della sua impresa. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Umberto Maccario: la biografia

Sulla biografia di Umberto Maccario. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale e non conosciamo la storia della sua famiglia, dei suoi genitori e di eventuali fratelli e sorelle. Gli unici dettagli riguardanti la vita di Maccario sono infatti inerenti la sua professione, messa in luce anche dal noto programma televisivo.

Fu hu
Fu hu

Umberto Maccario: la carriera

Dal 2011 al lavoro presso Zoom Torino, Umberto Maccario è l’amministratore delegato del Gruppo Zoom, la società che gestisce il primo bioparco immersivo d’Italia. Di cosa si tratta? Di un parco di oltre 160mila metri quadri di ampiezza con oltre 84 specie animali divisi in dieci habitat che riproducono i luoghi in cui vivono in Africa e Asia, senza reti o gabbie a limitarne la libertà.

Un progetto ambizioso realizzato nei minimi dettagli e portato avanti con l’aiuto di biologi e veterinari, pera garantire il massimo benessere agli ospiti di un parco che va oltre il concetto antico di zoo. L’obiettivo è far conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio e sostenere la ricerca e le tematiche ambientali.

La mission, come si può leggere sul sito ufficiale del parco, è quindi “salvaguardare la biodiversità, attraverso ricerca e formazione ex situ, programmi di conservazione delle specie a rischio e soprattutto attraverso l’educazione del visitatore che, vivendo l’esperienza emozionale di immersione in habitat il più possibile fedeli a quelli di origine, impara a conoscerli e rispettarli“.

aquila
aquila

Forte di un’organizzazione che comprende 270 dipendenti, Zoom è da anni un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda i bioparchi. Anche per questo motivo Maccario ha voluto mettersi in gioco in Boss in incognito con Max Giusti, per comprendere appieno tutte le dinamiche del lavoro in una realtà così grande.

Nell’occasione, guidato da Annarita, Gemma, Enrico e Antonietta, sotto mentite spoglie il ‘boss’ ha preparato i panini, rassettato le tende e le casette del resort, pulito le erbacce degli habitat dei suricati e dei gibboni e servito il caffè al bar.

Un’esperienza unica e molto formativa per migliorare ancora nel suo lavoro e nella sua carriera, considerando che Zoom rimane comunque una realtà molto articolata e complessa, capace di fatturare circa 17 milioni di euro annui.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non conosciamo alcun dettaglio su Umberto Maccario e non sappiamo se sia sposato, se abbia una compagna e dei figli. Dovrebbe però vivere ancora a Torino o nei dintorni.

3 curiosità su Umberto Maccario

– Non abbiamo informazioni sul suo percorso di studi, ma sappiamo che si è laureato all’Università di Torino.

– Da alcuni anni è anche CEO del Parco Natura Viva di Bussolengo, in Veneto.

– Sui social network è presente con un profilo su Facebook, un account privato su Instagram e un profilo su LinkedIn.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2025 12:49

Chi è J. D. Vance, vice presidente degli Stati Uniti