Vai al contenuto

Chi è Carlotta, tutto sulla cantante e concorrente di Ora o mai più

Microfono e chitarra

La sua canzone “Frena”, nel 2000 divenne un vero e proprio tormentone estivo. A cantarla, Carlotta. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Dai successi alla vita privata.

Negli anni 2000 il nome di Carlotta spopolò grazie ad alcune hit che divennero dei veri e propri tormentoni, come Frena e Gelosia. Nel 2025 è tornata a far parlare di sé in seguito alla sua partecipazione al programma Ora o mai più. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamolo insieme!

Carlotta, chi è: biografia e carriera

Nata il 3 novembre 1975 a Roma, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Carlotta – all’anagrafe Carla Quadraccia – è cresciuta ad Amelia, in provincia di Terni. Qui ha svolto i suoi studi, prima di avvicinarsi al mondo dell’arte.

Sin da giovanissima, infatti, Carlotta si è appassionata di musica, studiando canto, e di arte in generale, dedicandosi anche alla danza, sia moderna che classica. A soli 16 anni è stata la cantante di un gruppo, esibendosi in serate tra il Lazio e l’Umbria. 

Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, nel 1994 ha iniziato a prendere parte a diversi concorsi canori e si è iscritta alla Louis Music Academy di Roma, dove ha studiato per tre anni canto e jazz, solfeggio, musica d’insieme e armonia.

Il suo primo singolo, sotto etichetta Carosello Records, arriva nel 1999: si tratta di Mi chiamano Candy. La vera svolta arriva però l’anno seguente, con quella che è definita la canzone di maggiore successo di Carlotta: Frena. Il brano le permette di vincere la sezione Giovani di Un disco per l’estate

Nel 2001, Carlotta prova ad emergere ulteriormente partecipando al Festival di Sanremo, sezione Giovani, con il brano Promessa, che però non avrà lo stesso successo della precedente hit. Nello stesso anno partecipa anche al Festivalbar con Promessa

Tra gli altri singoli da solista, citiamo anche Gelosia (se dovessi strangolarla allora legami) e L’hai fatto mai l’amore in mezzo al mare?.

Nel 2003 abbandona la sua carriera solista ed entra nel gruppo folk-teatrale Scarlatto.

Nel 2010 è diventata docente del corso interpreti presso la scuola di Mogol. Dieci anni dopo torna sulle scene musicali con il singolo Cos’è la vita

Carlotta torna in auge nel 2025 con la sua partecipazione al programma di Rai1 condotto da Marco Liorni, Ora o mai più.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Carlotta è sposata con il cantautore Giuseppe Anastasi, a sua volta storico ex compagno della cantante Arisa. Dalla loro unione è nato il figlio Vittorio.

L’incontro tra Carla e Giuseppe è avvenuto proprio presso il CET di Mogol, la scuola dove Carlotta svolge il ruolo di docente.

Durante il periodo della pandemia, la cantante raccontò al sito Recensiamomusica.it: “Mi sono rifugiata nella mia musica, sia io che mio marito abbiamo scritto un sacco, dedicando molto tempo alla creatività”.

Allo stesso portale aveva svelato cosa fosse per lei la vita: “Ti dico che la vita per me è quello che ho adesso, in primis sicuramente la mia famiglia, riuscire ad onorare l’impegno di un matrimonio, vedere mio figlio felice, osservarlo crescere”.

Chi è Giuseppe Anastasi

Giuseppe Anastasi, nato a Palermo il 23 agosto 1976, è un cantautore e autore italiano noto per aver scritto brani di successo per vari artisti della musica italiana. 

Ha frequentato la scuola CET di Mogol a Roma, specializzandosi come paroliere. 

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti come Arisa, per la quale ha scritto Sincerità, brano vincitore della sezione Giovani del Festival di Sanremo 2009, e Controvento, che ha vinto il Festival di Sanremo 2014. 

Ha inoltre scritto per artisti come Noemi, Emma, Michele Bravi e Paola Turci. Nel 2018 ha esordito come cantautore con l’album Canzoni Ravvicinate del Vecchio Tipo, vincendo il Premio Tenco.

Giuseppe svolge anche il ruolo di insegnante, oltre ad essere padre di Vittorio. 

Le curiosità su Carlotta

– Ha fatto parte della punk band Pea Brain suonando il basso elettrico.

– Ha vinto nel 2000 il premio Rivelazione italiana nella prima edizione dell’Italian Music Awards.

– Il brano Frena fu scelto come campagna pubblicitaria per la prevenzione degli incidenti stradali.

– Nel 2009 ha partecipato al progetto Amiche per l’Abruzzo.

– Carlotta ha un profilo su Instagram dove pubblica alcuni suoi momenti di attività musicale ed anche privati, insieme al figlio.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2025 16:06

Chi è Antonio Rossi, tutto sull’ex campione di canoa e concorrente di Pechino Express