Vai al contenuto

Chi è Loredana Errore: da Amici a concorrente di “Ora o mai più”

Loredana Errore

Vi ricordate di Loredana Errore? La cantante lanciata da Amici, dopo una lunga assenza dalle scene è tornata con “Ora o mai più”.

Loredana Errore si è fatta conoscere dal grande pubblico, come cantante di una delle più suggestive edizioni di Amici. la cantante è la seconda classificata nell’edizione del talent di Canale 5, vinta da Emma Marrone. Scopriamo insieme la storia personale e la carriera di quest’artista.

Loredana Errore: biografia e carriera

Loredana Errore è nata a Bucarest, il 27 ottobre 1984, sotto il segno dello Scorpione, da genitori naturali rumeni che l’hanno abbandonata dopo la nascita nell’orfanotrofio di Bucarest. Pur essendo stata adottata quando aveva pochi mesi di vita da una famiglia di Agrigento, per alcuni cavilli burocratici è riuscita ad abbandonare l’orfanotrofio all’età di due anni. Loredana è molto legata alla sua famiglia, in particolare alla madre Provvidenza, ed a nonna Alfonsina.

La passione per la musica, ed in particolare per il canto, le ha permesso di prendere parte sin da giovanissima a diverse competizioni canore. Infatti Loredana ha partecipato nel 2001 al Festival di Napoli, a Cantamare 2004, in seguito nel contesto del Cantagiro 2008 si è classificata prima, nella sezione Cantautori, conquistando l’accesso alla finalissima di Fiuggi. Un’esperienza che le ha fatto conquistare un terzo posto finale con il suo brano “Volo insoluto”.

Nel 2003 pur conquistando un posto come finalista nella kermesse Accademia di Sanremo non è riuscita poi a salire sul palco dell’Ariston. Nel 2005 ha inciso “House of Joy”, brano poi scelto come sigla della caffettiera Mukka Express Commercial della Bialetti. La cantante ha inoltre partecipato nel 2008 al Tour Music Fest diretto da Mogol, ottenendo come premio una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri.

La sua carriera dopo Amici

Loredana Errore dopo aver superato la fase dei casting è entrata nella scuola più famosa della televisione italiana nel settembre 2009. Come cantante della nona edizione di Amici si è classificata al secondo posto nel talent show vinto in quell’edizione da Emma. Durante il programma si è fatta apprezzare grazie al tormentone “Ragazza Occhi Cielo”, scritto da Biagio Antonacci, che ha anche dato il nome al suo primo EP.

La cantante ha in seguito pubblicato nel 2011 l’album “L’errore”, sotto la produzione dello stesso Antonacci, contenente il brano “Cattiva” feat. Loredana Bertè. L’anno dopo ha rilasciato “Pioggia di comete” con il singolo scritto da Kekko dei Modà, “Ti sposerò”.

A causa di un grave incidente stradale, di cui rimase vittima nel 2013, ha affrontato un periodo di pausa, ritornando a distanza di tre anni con “Luce infinita”, album pubblicato dalla label Isola degli Artisti. Nel 2020 Loredana ha rilasciato un nuovo disco di inediti dal titolo “C’è vita” per Azzurra Music, a cui ha fatto seguito nel 2022 l’album di cover “Stelle”.

A distanza di 15 anni dal suo exploit nel talent Amici, nel 2025 la cantante fatta conoscere dal talent di Maria De Filippi è tornata in televisione, come concorrente di “Ora o mai più”, show di Rai 1 in onda a partire dall’11 gennaio 2025, dedicato a cantanti per rilanciare la loro carriera.

La vita privata di Loredana Errore

Non sono noti molti dettagli sulla sua situazione sentimentale. Della sfera privata della cantante, si conosce un retroscena del suo passato, legato ad una cocente delusione amorosa. Loredana Errore era prossima al matrimonio ma il suo fidanzato l’ha lasciata prima di convolare a nozze.

Curiosità su Loredana Errore

– Il suo Instagram spazia tra musica ed affetti. Non mancano nel suo feed scatti in compagnia dei componenti della sua famiglia, in particolare mamma e nonna alle quali ha fatto delle bellissime dediche.

– Dai suoi scatti social si scopre la sua passione per la natura, gli animali, il pianoforte.

– Nel corso della sua esperienza ad Amici, la cantantesi è distinta per la sua voce potente ma anche per la sua grande capacità interpretativa, il suo stile ha conquistato il pubblico e solo un’avversaria come Emma le ha tenuto testa.

– Loredana ha rivelato alcuni dei suoi idoli musicali, come nel caso di: Mia Martini, Amy Winehouse, Lucio Dalla, Pino Daniele.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025 15:34

Chi è Anna Galiena, icona del cinema italiano