Vai al contenuto

Chi è Pía León, tutto sulla chef peruviana che porta in tavola la biodiversità

Pía León e Virgiglio Martinez

Peruviana di origine, Pía León è tra le chef di successo a livello mondiale che hanno contribuito a cambiare il mondo della cucina. Ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto!

Pía León è una giovane donna che nel corso della sua vita, così come della sua carriera dietro ai fornelli, ha sempre dimostrato una sana testardaggine. E’ proprio grazie a questo suo pregio che è riuscita ad imporsi in cucina, diventando una talentuosa chef. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Facciamo un tuffo nella sua interessante storia, ripercorrendo le tappe del successo culinario e personale

Pía León, chi è: biografia e carriera

Nata a Lima il 7 dicembre 1986 sotto il segno del Sagittario, Pía León ha coltivato fin da giovane una profonda passione per la cucina, ereditata dalla sua famiglia. A soli 16 anni, infatti, lavorava già nell’impresa di catering gestita dalla madre.

Dopo il diploma, Pía ha intrapreso un percorso di formazione in gastronomia presso la rinomata scuola Le Cordon Bleu di Lima. Determinata a trovare il suo “posto al sole” in ambito professionale, ha proseguito la sua carriera viaggiando e lavorando in prestigiosi ristoranti: ha affinato le sue competenze al Ritz Hotel di New York, al ristorante Astrid y Gastón e successivamente al celebre El Celler de Can Roca in Spagna.

Nel 2008, Pía è entrata a far parte del team del Central Restaurante, guidato dallo chef Virgilio Martínez (che sarebbe poi diventato suo marito). Inizialmente responsabile dei piatti freddi, in particolare degli antipasti, nel 2011 è stata promossa capocuoco, affermandosi come una delle protagoniste del ristorante.

Nel 2018, spinta dal desiderio di esprimere la sua creatività e visione personale, Pía ha fondato Kjolle, un ristorante che celebra la tradizione e l’innovazione della gastronomia peruviana. 

Insieme a Virgilio Martínez, ha inoltre avviato il Mil, un ristorante situato tra le Ande peruviane nei pressi di un sito archeologico, e il Mayo, un bistro-bar a Lima. Non paga, Pía ha inaugurato Mauka, un ristorante situato nel Belmond di Cuzco.

La vita privata

La vita privata di Pía León ha avuto una svolta significativa con l’incontro di Virgilio Martínez, avvenuto durante un colloquio di lavoro al Central, il rinomato ristorante dello chef peruviano. 

Determinata a fare esperienza, Pía si presentò nonostante la brigata fosse al completo. Impressionato dalle sue referenze (e dal suo simpatico curriculum), Virgilio decise comunque di offrirle l’unica posizione disponibile: quella nella sezione degli antipasti freddi.

Nel 2018, quando il Central fu costretto a interrompere temporaneamente le attività a causa di problemi con i permessi, Pía si impegnò per supportare la situazione. Durante quei momenti di pausa, il legame tra lei e Virgilio si trasformò in qualcosa di più profondo, dando inizio alla loro storia d’amore.

La coppia si è sposata il 4 maggio 2013 e nel 2015, hanno accolto il loro primo figlio, Cristobál.

Chi è Virgilio Martínez

Virgilio Martínez Véliz è uno degli chef più influenti e innovativi della scena gastronomica mondiale, noto per la sua capacità di combinare tradizione e avanguardia. 

Nato a Lima, in Perù, il 31 agosto 1977, ha dedicato la sua carriera a esplorare e valorizzare la biodiversità unica del Perù, portandola alla ribalta internazionale attraverso piatti che celebrano la ricchezza culturale e naturale del suo Paese.

Dopo aver studiato cucina presso Le Cordon Bleu a Londra e Ottawa, Virgilio ha affinato le sue competenze lavorando in prestigiosi ristoranti come Astrid y Gastón a Lima, Can Fabes in Spagna e Lutèce a New York.

Tuttavia, è con il suo ristorante Central, aperto nel 2008 a Lima, che ha conquistato la fama internazionale, distinguendosi per il suo approccio innovativo alla cucina, con menu che esplorano gli ecosistemi e le diverse altitudini del Perù, dalla costa alle montagne, fino alla foresta amazzonica.

Martínez e Central hanno raggiunto un nuovo apice, venendo nominati Miglior Ristorante al Mondo nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants.

Le curiosità su Pía León

– Nel corso della sua carriera, Pía León ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2018 è stata nominata Miglior Chef Donna dell’America Latina per la 50 Best, e nel 2021 ha ottenuto il prestigioso titolo di Miglior Chef Donna al Mondo.

– Alla base della sua cucina c’è il risalto alla biodiversità peruviana

– Ancora oggi non manca di chiedere consigli alla madre, in merito alla preparazione di alcuni piatti della tradizione.

– L’importanza dei singoli ingredienti e delle materie prime sempre di elevata qualità sono i punti di forza della sua cucina.

“Volitiva, estroversa e pragmatica”: così si descrive la talentuosa chef, sia nel lavoro che nella sfera personale.

– Il suo profilo Instagram è molto seguito ed oltre a contenuti legati alla sua professione ed ai suoi piatti, non mancano scatti legati alla sua vita privata.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2024 16:16

Chi è Michael Bublé, tutte le curiosità sul crooner di successo