Vai al contenuto

Chi è la chef francese Helene Darroze

Helene Darroze

Helene Darroze è un nome noto nel mondo della cucina: la famosa chef francese da sei stelle Michelin. Scopriamo i dettagli della sua vita.

La chef francese Helena Darroze è uno dei nomi più influenti dell’alta cucina internazionale. Tre stelle Michelin a Londra, due a Parigi e una in Provenza, questi sono solamente alcuni degli alti riconoscimenti ottenuti nel corso della sua brillante carriera. I suoi tre ristoranti sono tra i più pregiati d’Europa, e la cucina è una passione tramandata di generazione in generazione nella sua famiglia. Infatti, è una chef di quarta generazione: prima di lei le tre precedenti hanno gestito il ristorante di famiglia a Villeneuve-de-Marsan. Ma scopriamo tutti i dettagli della sua vita.

Chi è Helene Darroze: biografia e carriera

Helene Darroze nasce a Mont-de-Marsan, in Francia, il 23 febbraio 1967 sotto il segno dei Pesci. La sua è una famiglia di chef che le trasmettono la passione per la cucina. Nel 1990, però, si laurea in economia per poi abbandonare presto l’indirizzo per tornare alla sua vera passione.

Dopo essere cresciuta nel ristorante di famiglia a Villeneuve-de-Marsan, fondato nel 1800, Helene ha lavorato per tre anni nell’ufficio del ristorante Le Louis XV a Monaco per entrare in cucina da Ducasse. Terminata l’esperienza a Monaco, la chef fa ritorno al ristorante di famiglia e riesce a mantenere la stella Michelin già assegnata. Tuttavia, il ristorante chiude nel 1999 per difficoltà finanziarie.

Poco dopo apre il suo primo ristorante, Hélène Darroze in Rue d’Assas, e nel 2001 ottiene la sua prima stella, e poi la seconda nel 2003.

Nel 2008 diventa chef al Connaught di Londra e, dopo le critiche iniziali, nel 2009 ottiene la prima stella, nel 2011 la seconda e, infine, la terza nel 2021.

Dal 2021, inoltre, è alla guida del suo terzo ristorante Hélène Darroze à Villa La Coste, che ha ottenuto una stella Michelin. È anche alla guida del La Grande Brasserie del Royal Mansour di Marrakech dal 2023.

Helene Darroze: la vita privata

Helene è madre di due figlie adottive provenienti dal Vietnam: Charlotte e Quiterie.

Al momento vive tra Londra e Parigi dove gestisce i suoi ristoranti. Non risulta avere un compagno o un marito attualmente.

Curiosità

-È la seconda chef donna più stellata di sempre.

-Il suo profilo Instagram è seguitissimo e pubblica spesso foto dei suoi piatti e della sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2024 17:51

Chi sono Francesco Cellamaro e Marya, fratello e sorella del rapper Tormento