Scopriamo chi è lo chef stellato Dabiz Muñoz, interprete d’eccellenza della cucina fusion, protagonista su Netflix di “UniverXO Dabiz”.
Riconosciuto come il genio della cucina madrilena, Dabiz Muñoz si è fatto conoscere come chef e proprietario del noto ristorante DiverXo. Ecco cosa c’è da sapere sullo lo chef stellato, tra i principali interpreti della cucina fusion.
Chi è Dabiz Muñoz: biografia e carriera
Nato a Madrid nel 1980, dove è anche cresciuto, Dabiz Muñoz si è fatto strada come cuoco portando in tavola con genialità la tradizione della cucina madrilena.
Prima di accrescere la sua fama di chef stellato, ha maturato delle esperienze professionali importanti lavorando in vari ristoranti di prestigio, premiati dalla guida Michelin, come nel caso del Viridiana.
In questo ristorante è stato il primo a proporre la cucina fusion. Ha lavorato anche a Madrid, poi si è spostato a Londra dove ha lavorato da: Hakkasan, Yauatcha, Locanda Locatelli e Benares.
Lo chef spagnolo ritornato a Madrid ha aperto nel 2007 il suo ristorante DiverXo, dedicato alla cucina fusion. La sua fama dietro i fornelli gli ha permesso di vincere 3 stelle Michelin: la prima conquistata nel 2010, la seconda nel 2012 e la terza vinta nel 2013.
Nel 2012, ha aperto “StreetXo”, una proposta personale dello street food, in una location strategica: all’interno della Gourmet Experience di El Corte Inglés in Calle de Serrano. A distanza di qualche anno ha aperto la stessa attività anche a Londra.
Nel 2016 ha esordito a Mayfair il suo “StreetXoLondon”, poi chiuso per gli strascichi della pandemia. Nel 2022 a Madrid ha aperto “RavioXo“, che ha ottenuto nel 2023 una stella Michelin.
Lo stile unico ed inimitabile dello chef ha trovato visibilità in “UniverXO Dabiz“. In questa docuserie targata Netflix, l’iconico cuoco si sottopone a nuove sfide, alle prese con importanti decisioni. L’uscita della serie è in programma per il 20 dicembre 2024, e nel docureality lo spettatore avrà modo di entrare in contatto non solo l’ambito professionale del proprietario del ristorante fusion DiverXo, ma anche il suo privato.
Nel 2025 sembrerebbe abbia intenzione di riaprire il suo ristorante DiverXo, in una nuova sede, nel quartiere di La Finca a Pozuelo de Alarcon, a Madrid, con gestione della costruzione e dell’interior design affidata alla “UniverXO”.
La vita privata di Dabiz Muñoz
Sulla sua sfera privata si sa che ha alle spalle un matrimonio, conclusosi con un divorzio. Dopo la separazione dalla prima moglie, Dabiz Muñoz si è sposato con Cristina Pedroche il 24 ottobre 2015. La coppia nel 2023 ha avuto una figlia, Laia.
Chi è Cristina Pedroche?
Cristina Pedroche Navas è nata a Madrid, il 30 ottobre 1988, sotto il segno dello Scorpione. Durante i suoi studi in Economia Aziendale e Management e Turismo presso l’Università Re Juan Carlos ha lavorato in televisione come reporter. La svolta nella sua carriera è arrivata nel 2010 quando è entrata a far parte dello spettacolo comico “Sé lo que hicisteis…”.
In seguito, ha lavorato come reporter nel programma comico quotidiano “Otra movida”. Nel 2012 è entrata a far parte del programma radiofonico “Yu, no te pierdas nada” e nel 2013 ha lavorato nel programma comico televisivo “Zapeando“.
Nel 2015, ha lasciato Zapeando per condurre il reality show “Pekín Express”, che ha condotto anche l’edizione successiva. Inoltre ha presentato “New Year’s Eve’s Twelve Grapes” nel 2015 e nel 2016, mentre nel 2017 ha condotto “Tú sí que sí“.
Come presentatrice è tra i volti più apprezzati della televisione spagnola, conduttrice di reality e programmi seguitissimi dal pubblico.
Curiosità su Dabiz Muñoz
– Il suo Instagram documenta il suo genio creativo come chef, ma mostra anche momenti personali insieme alla moglie ed al suo team di collaboratori.
– Si è classificato 20° nella lista World’s 50 Best Restaurants 2022 raggiungendo poi il 3° posto nella classifica stilata per il 2023. Inoltre è stato nominato “Miglior chef del mondo” in occasione dei The Best Chef Awards del 2021 e del 2022.
– La sua passione per la cucina e cultura orientale, lo ha portato a visitare numerose volte l’Asia.
– Intervistato da “Identità Golose“, lo chef ha spiegato il suo stile culinario, sottolineando la sua volontà di perseguire l’autenticità, mixando l’amore per la cucina asiatica con la gastronomia europea più fedele alla tradizione. “Da DiverXo i miei piatti sono l’inizio e la fine di tutto” – ha ribadito lo chef, per affermare l’originalità di piatti e menù da lui proposti rispetto agli altri ristoranti.