Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodóvar. L’attrice spagnola aveva 78 anni ed è stata un’icona del cinema mondiale.
Un terribile lutto colpisce il cinema spagnolo con la scomparsa di Marisa Paredes, storica musa di Pedro Almodóvar, morta all’età di 78 anni. La notizia è stata data dall’Accademia spagnola del Cinema con un messaggio su X e ha sconvolto i suoi fan.
Marisa Paredes: una carriera straordinaria tra cinema e teatro
Con un post X l’Accademia spagnola del Cinema ha annunciato la scomparsa della famosa attrice.
El cine español se queda sin una de sus actrices más icónicas, Marisa Paredes, que deja tras de sí una larga carrera en la que el público ha podido verla en más de 75 ocasiones en la gran pantalla.https://t.co/gS32fWU4fz pic.twitter.com/sAFty5B08C
— Academia de Cine (@Academiadecine) December 17, 2024
“Il cinema spagnolo è rimasto senza una delle sue attrici più iconiche, Marisa Paredes, che lascia dietro di sé una lunga carriera nella quale il pubblico ha potuto vederla in più di 75 occasioni sul grande schermo” si legge nel toccante post.
Marisa Paredes ha iniziato la sua carriera giovanissima, debuttando a soli 14 anni con il film “Esta noche tampoco”. Tuttavia, il vero successo arrivò negli anni ’80, quando divenne la musa del celebre regista Pedro Almodóvar.
La sua collaborazione con Almodóvar non solo l’ha resa un simbolo del cinema spagnolo, ma l’ha anche portata ad ottenere numerosi riconoscimenti, come il Premio Nazionale della Cinematografia nel 1996 e la Medaglia d’Oro al Merito delle Belle Arti nel 2007.
L’addio a una stella del cinema mondiale
Marisa Paredes si è spenta nella notte presso la Fondazione Jiménez Díaz di Madrid, dove era stata accompagnata dal compagno José María (Chema) Prado.
La sua scomparsa è una perdita enorme per il mondo dello spettacolo e per i milioni di fan che hanno amato il suo talento unico.