Tormento: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper Massimiliano Cellamaro dei Sottotono.
Per chi ha vissuto gli anni Novanta e la grande ascesa del rap in Italia, Tormento è una leggenda vivente. Per i più giovani, un maestro da riscoprire, grazie anche alla vetrina di Sanremo.
Diventato famoso con i Sottotono, l’artista calabrese è riuscito a scrivere pagine di storia della cultura hip hop in Italia, guadagnandosi il rispetto di generazioni di artisti. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Massimiliano Cellamaro: la biografia
Massimiliano Cellamaro è nato a Reggio Calabria il 6 settembre 1975 sotto il segno della Vergine. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia, ma sappiamo che suo padre è originario di Cerignola, provincia di Foggia, mentre sua madre è reggina.
Ha un fratello e una sorella, entrambi entrati nel mondo della musica rap come lui: Francesco (1° ottobre 1972), conosciuto come Esa o El Presidente, e Maria (12 luglio 1977), famosa con il nome di Marya.
Tormento: la carriera
Cresciuto con una forte passione per la musica, si è formato musicalmente ascoltando i big della musica rap americana, da Tupac a Snoop Dogg, e i grandi nomi dell’R&B, come Marvin Gaye e Al Green.
Fa il suo debutto nel mondo della musica con i Sottotono, formazione di quattro membri poi ridotta a due, con Big Fish dedicato alle produzioni e lui alla voce. Esordisce nel 1994 con l’album Soprattutto sotto, ottenendo subito ottimi risultati.
Il duo si conferma con Sotto effetto stono, due volte di disco di platino. Con questo lavoro Tormento e Fish ottengono il premio di rivelazione dell’anno al Festivalbar 1997, grazie soprattutto al successo del brano Dimmi di sbagliato che c’è.
Attivi fino alla fine degli anni Novanta con grandissimo successo, partecipano a Sanremo nel 2001 con il brano Mezze verità, la loro prima volta nell’Ariston si rivela negativa, sotto molti punti di vista. Non a caso, di lì a poco Tormento e Fish decidono di separare le proprie strade, per poi riunirsi solo nel 2021 con l’album Originali.
Dopo lo scioglimento del gruppo, il rapper dà il via alla propria carriera da solista, utilizzando anche nuovi nomi d’arte. Rispetto all’epoca d’oro dei Sottotono il successo è però inferiore, e Cellamaro deve accontentarsi di una posizione da “mc di nicchia”, ma ancora apprezzatissimo dai colleghi.
In questi anni collabora con tanti nomi di primissimo piano, da Giorgia al producer Shablo, senza dimenticare il fratello Esa e altri big della musica hip hop come Primo Brown.
Nel 2019 la sua voce torna in rotazione radiofonica nelle radio mainstream grazie al singolo Acqua su Marte in collaborazione con un altro grande rapper ‘figlio’ degli anni Novanta, J-Ax. Una vera e propria ‘rinascita’ che gli ha permesso di guadagnarsi un posto nel cast del Festival di Sanremo 2025 come rapper nel team messo insieme da Shablo, e completato da Guè e Joshua.
Al di là del suo percorso sia con i Sottotono che da solista, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Massimiliano ha sempre fatto in modo di tenerla lontano dai riflettori e dal gossip. Sappiamo che è sposato da anni con Mara Totire, ma su quest’ultima non abbiamo molte informazioni.
I due hanno però un figlio, di cui non conosciamo il nome, ma che è stato protagonista di alcuni post sui social del padre. Per quanto riguarda la residenza della famiglia, non sappiamo se sia a Milano o a Firenze, dove sembra che il rapper abbia vissuto negli ultimi anni.
3 curiosità su Tormento
– Ha causa del lavoro del padre ha vissuto non solo a Reggio, ma anche a Varese, Novara, Castellana Grotte e Genova.
– Con il fratello Esa ha formato i Siamesi Brothers.
– Ha un rapporto straordinario con Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina ha mosso infatti i suoi primi passi nel mondo della musica come corista per i Sottotono.
– Sui social network Tormento è presente con un account su Instagram, una pagina su Facebook e anche un account su TikTok.