Filippo è un nome di origine greca dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche!
Filippo è un nome ricco di storia e di significati: esploriamo insieme l’origine, le curiosità e l’impatto di questo nome attraverso la società e i tempi!
- Significato: amante dei cavalli
- Origine: greca
- Onomastico: 3 maggio
- Varianti: Philip (inglese), Felipe (spagnolo), Philippe (francese), Philipp (tedesco), Filip (polacco, ceco, slovacco), Fülöp (ungherese), Filippus (olandese), Filipe (portoghese)
Significato e origini del nome Filippo
Filippo deriva dal termine greco “Philippos”, parla che unisce “phìlos” (amico) e “hippos” (cavallo). Il significato di questo nome è quindi “amico o amante dei cavalli“. Tale interpretazione non solo riflette l’importante ruolo che i cavalli giocavano nell’antica Grecia, ma evidenzia anche il valore attribuito a queste nobili creature, viste come simboli di potenza e libertà.
Proprio per questa sua etimologia, Filippo è stato a lungo un nome popolare tra sovrani e regnanti come Filippo II di Macedonia, padre del celebre condottiero Alessandro Magno. Questa tradizione ha conferito a tale nome un’aura di regalità e prestigio che persiste fino ai giorni nostri.
Onomastico e diffusione del nome Filippo
L’onomastico di Filippo si festeggia in diverse date, ma quella più importante è il 3 maggio in ricordo di San Filippo apostolo. In alternativa può essere celebrato anche:
- 26 maggio per San Filippo Neri, presbitero e educatore italiano fondatore delll’Oratorio
- 23 agosto per San Filippo Benizi, medico che divenne sacerdote dell’Ordine dei Servi di Maria
- 20 settembre per Santa Filippa Mareri, fondatrice del monastero delle Clarisse di Borgo San Pietro
- 17 novembre per Santa Filippina, clarissa
In Italia, Filippo è uno dei nomi più scelti dai neogenitori tanto da essere al 29esimo posto tra i nomi più diffusi con oltre 180.000 persone che si chiamano così. La sua popolarità varia a livello regionale, con una predominanza nelle regioni settentrionali e la sua diffusione è aumentata a partire dagli ultimi decenni del XX secolo.
Caratteristiche e curiosità sul nome Filippo
Filippo è una persona estremamente coraggiosa e leale, capace di affrontare e superare ogni ostacolo con spirito da vero combattente. La fedeltà lo che contraddistingue si manifesta in particolar modo nella vita sentimentale e in amicizia: chi porta questo nome è disposto a tutto per difendere chi ama, ma se viene deluso è molto difficile riconquistare la sua fiducia.
Nonostante abbia una spiccata sensibilità, nei contesti lavorativi Filippo può tirare fuori un temperamento autoritario ed inflessibile, caratteristica che lo rende adatto a ruoli di comando e successo.
A Filippo è associato il blu, il colore dell’acqua che rispecchia la sua natura affidabile e la profondità dei suoi pensieri. La pietra portafortuna è invece l’ambra, simbolo di gioia ed energia. Infine, il numero fortunato per chi porta questo nome è il 3 simbolo di creatività ma anche di equilibrio.
Personaggi famosi con il nome Filippo
Di seguito vi presentiamo una lista di personaggi famosi che si chiamano Filippo:
- Filippo, apostolo
- Filippo l’evangelizzatore, diacono
- Filippo II di Francia, detto Augusto o il Conquistatore, re di Francia
- Filippo IV di Francia, detto il Bello, re di Francia
- Filippo II di Macedonia, re di Macedonia e padre di Alessandro Magno
- Filippo II di Spagna, detto il Prudente, re di Spagna e poi re di Portogallo e Algarve
- Filippo III di Spagna, re di Spagna e poi re di Portogallo e Algarve
- Filippo IV di Spagna, re di Spagna, Portogallo e Algarve
- Filippo l’Arabo, imperatore romano
- Filippo Brunelleschi, architetto, ingegnere, scultore, orafo e scenografo italiano
- Filippo Buonarroti, rivoluzionario italiano naturalizzato francese
- Filippo Inzaghi, calciatore e allenatore di calcio italiano
- Filippo Lippi, pittore italiano
- Filippo Tommaso Marinetti, poeta, scrittore e drammaturgo italiano
- Filippo Neri, sacerdote e santo italiano
- Filippo Turati, politico e giornalista italiano