Uno smalto semipermanente di qualità deve avere una serie di caratteristiche che garantiscano durata, sicurezza e risultati estetici soddisfacenti.
È importante quindi valutare un fornitore che abbia sì colori alla moda e una varia gamma di cromie, per poter così offrire ad ogni cliente il suo colore preferito in base all’occasione e alla stagione, ma anche assicurarsi che il cliente rimanga tale, grazie a smalti che possano permettere alla manicure di durare a lungo, mantenendo l’unghia sana.
Cosa cerca un’estetista in uno smalto
- Durata e resistenza: Uno smalto semipermanente di qualità dovrebbe resistere fino a 4 settimane senza sbeccarsi, resistendo quindi agli urti, ma anche all’usura rispetto a prodotti chimici leggeri, quali saponi, detersivi, igienizzanti etc.
- Facilità di applicazione: Lo smalto dovrebbe avere una consistenza di media viscosità che ne faciliti la stesura ma senza colature. Con una viscosità di questo tipo il colore si distribuisce tendenzialmente in modo uniforme sull’unghia favorendo un risultato omogeneo, senza striature o imperfezioni. Meglio se asciuga rapidamente in lampada per ottimizzare i tempi.
- Sicurezza e composizione: Al di là dell’estetica una buona manicure è anche “sana”. Il prodotto quindi non dovrebbe contenere agenti nocivi come formaldeide, toluene, DBP (dibutilftalato) e altre sostanze chimiche dannose per la lamina ungueale. Un buono smalto semipermanente ipoallergenico, ovvero è formulato per ridurre il rischio di reazioni allergiche. Visto che si lavora non troppo distante dal naso, meglio se il prodotto non ha un odore troppo forte o sgradevole.
- Facilità di rimozione: Uno smalto di qualità deve poter essere rimosso senza danneggiare l’unghia naturale, senza lasciare residui, macchie o aloni sulle unghie.
- Oltre il colore: Al di là della sfumatura esatta del colore, che come anticipato è bene di base ci sia una vasta gamma di scelta, è fondamentale che il prodotto sia ben pigmentato per non dover passare lo smalto troppe volte. Questo comporterebbe infatti la presenza sulle unghie di troppo prodotto e un allungamento della seduta di applicazione dello smalto. Un buono smalto ha colori fortemente pigmentati e ultra coprenti, basta quindi anche una sola passata per ottenere un risultato soddisfacente. Importante anche la brillantezza, che in un buon prodotto permane anche dopo giorni di utilizzo.
- Prezzo e sicurezza: Un buon prodotto ha ovviamente il marchio CE, a conferma che rispetti le normative europee e ha superato test dermatologici prima di essere messo in commercio. Il formato più diffuso dai brand leader nel mercato degli smalti semipermanenti è il 7 ml, il quantitativo giusto per garantire sufficienti utilizzi (nell’uso professionale) e un prezzo accessibile di circa 10 euro.
I migliori smalti semipermanenti: brand professionali
Il mercato degli smalti semipermanenti e in generale dei prodotti per l’estetica è oggi molto variegato. Sono moltissime infatti le imprese che si occupano di produrre e rivendere questo genere di articoli, ma non sono tutti uguali. Per assicurarsi un risultato ottimale e di avere per le mani un prodotto di qualità, con le caratteristiche sopraelencate, è opportuno affidarsi ai migliori brand.
Una citazione la merita sicuramente Musa Nails, fiore all’occhiello italiano, il brand vanta oggi rivenditori in diverse importanti città in Europa e un e-commerce per la vendita di prodotti ben fornito di tutto, rapido nelle spedizioni e con un’assistenza costante al cliente. L’azienda è spesso apprezzata per la sua attenzione all’innovazione, ai trend di moda e alla qualità dei prodotti, pensati per soddisfare le esigenze sia dei professionisti del settore sia degli appassionati di bellezza.