Henry Wickham è noto per essere il marito di Sophie Kinsella, la famosa scrittrice di I love shopping. Ma cosa sappiamo sul suo conto?
Henry Wickham è l’uomo che nel 1991 ha sposato la scrittrice Sophie Kinsella, nonché colui che è rimasto al suo fianco dopo la grave diagnosi del tumore al cervello che ha colpito la popolare autrice, venuta a mancare nel dicembre 2025. Ma scopriamo nel dettaglio cosa fa nella vita e tutte le curiosità sul suo conto.
Henry Wickham, chi è: biografia e carriera
Sulla biografia di Henry Wickham, purtroppo abbiamo poche informazioni disponibili. La maggior parte di esse, infatti, sono tratte dalle interviste rilasciate negli anni dalla moglie, nonché da alcune informazioni che trapelano dal suo profilo Linkedin.
Dopo il diploma conseguito alla Harrow School, Henry si è laureato alla University di Oxford, nel 1988.
Nel corso della sua carriera, l’uomo è stato un maestro di scuola e successivamente è diventato il direttore della Lockers Park Preparatory School. Attualmente gestisce gli affari commerciali della moglie nel ruolo di suo Business Manager, dopo aver lasciato il suo lavoro di preside.
La vita privata
In merito alla vita privata di Henry Wickham, sappiamo che l’incontro con la donna che sarebbe poi diventata sua moglie, è avvenuto proprio a Oxford: da quel momento sono stati insieme per gran parte della loro vita. Il matrimonio tra Henry e Sophie Kinsella si è celebrato nel 1991.
La coppia ha avuto cinque figli, Freddy, Hugo, Oscar, Rex e Sybella, e l’intera famiglia viveva a Londra, ma avrebbe anche una dimora in campagna.
Era stata, in passato, proprio la scrittrice a svelare come era riuscito, l’uomo, a conquistarla dopo quel loro primo incontro all’Università. Proprio durante la sua prima uscita serale da universitaria, si era imbattuta in Henry, durante un concerto in cui lui cantava Short People di Randy Newman. Kinsella rimase subito attratta dalla sua voce.
Quella stessa sera, però, Wickham dedicò una canzone ad un’altra ragazza. Nonostante questo, quell’incontro fu fondamentale in quanto, un anno dopo la laurea in economia da parte della scrittrice, i due convolarono a nozze.
Henry Wickham è stato anche una principale presenza nella vita della moglie, dopo la scoperta del cancro al cervello: “Ho vuoti di memoria, Henry è il mio hard disk. Non perde mai la pazienza e mi ripete tutto ancora una volta, ogni volta”, aveva dichiarato Kinsella in una lunga intervista esclusiva su Robinson.
Chi era Sophie Kinsella
Sophie Kinsella era lo pseudonimo di Madeleine Sophie Wickham, scrittrice britannica famosa per i suoi romanzi di narrativa leggera e romantica. Nata a Londra il 12 dicembre 1969, era particolarmente nota per la serie I love shopping, che ha riscosso un enorme successo a livello internazionale.
Prima di adottare lo pseudonimo Sophie Kinsella, ha pubblicato diversi romanzi con il suo vero nome. Nel 2000 pubblicò il suo maggiore romanzo di successo con lo pseudonimo Sophie Kinsella, che segnò una svolta nella sua carriera, avvicinandola al genere “chick lit” e a un pubblico più ampio.
Kinsella aveva scritto anche numerosi romanzi indipendenti, tra cui Ti ricordi di me? (2008), La regina della casa (2006) e Dov’è finita Audrey? (2015), quest’ultimo rivolto a un pubblico giovane. E’ venuta a mancare nel dicembre 2025.
Le curiosità su Henry Wickham
– Il matrimonio tra Henry e Sophie si è ispirato al libro di Ladybird, Cinderella.
– Henry è sempre al fianco della moglie: “Legge tutto quello che può sul cancro e ogni mattina mi racconta una storia di speranza” aveva raccontato la scrittrice a Robinson.
– E’ stato Henry a sospettare che ci fosse qualcosa di anomalo nella salute della moglie ed a chiedere al loro medico di farle prescrivere una TAC.
– Henry Wickham non avrebbe un profilo ufficiale su Instagram ma è presente in molti scatti pubblicati dalla moglie, sul suo seguitissimo profilo.