Nel corso degli anni, Julian Borghesan ha costruito una importante carriera in ambito radiofonico. Ecco cosa sappiamo della sua vita professionale e privata!
Julian Borghesan è noto non solo per la sua carriera come speaker dell’emittente radiofonica targata Rai. Nel corso della sua professione, ha curato importanti dirette per eventi musicali come il Festival di Sanremo ed è stato anche doppiatore. La radio, però, resta il suo vero e grande amore. Non ci resta che scoprire da vicino chi è Julian Borghesan, commentatore di Sanremo Giovani 2024.
Julian Borghesan, chi è: biografia e carriera
Nato a Milano nel 1968 – non conosciamo la sua data di nascita completa – di Julian sappiamo che è del segno dei Gemelli, come emerso da una delle tante interviste che lo hanno visto protagonista.
Malgrado il nome possa trarre in inganno, è italiano doc: ha vissuto in undici città ed i suoi genitori vivono in Sardegna. Il Messaggero Veneto, tuttavia, ha approfondito ulteriormente le sue origini, svelando come in lui scorra anche sangue friulano.
Pare infatti che il nonno materno fosse nato a Moggio Udinese e la madre sia cresciuta a Zompitta di Reana del Rojale. Julian, inoltre, sarebbe cresciuto a Treviso e il padre sarebbe di Noale, in provincia di Venezia.
Conduttore televisivo e radiofonico poliedrico e con uno stile unico, Julian Borghesan vanta un curriculum di tutto rispetto sia come autore che come presentatore radio e tv. Secondo quanto emerge dal suo profilo professionale su Linkedin, apprendiamo che la sua collaborazione con la Rai ha avuto inizio nel 2001, in video, con diversi lavori che lo hanno visto coinvolto su Rai Sat Ragazzi, Rai2 e Rai Movie.
In radio, si è occupato per quattro anni su Rai Radio2 degli speciali musicali e ha seguito un’edizione della Hit Parade Estate. Dal 2010 è diventato anche una delle voci di Radio1. Ha esordito con la co-conduzione del programma mattutino Start, con diverse dirette in radiovisione, occupandosi di eventi noti come Festival di Sanremo, Castrocaro, Ciak si Canta, X Factor.
Nell’estate 2021 ha condotto dagli studi di Roma “Radio1 in campo – Tutte le Olimpiadi minuto per minuto” affiancato da Guido Ardone e Daniele Masala in collegamento da Tokyo. Nello stesso anno conduce il programma “Lui, Lei e…Loro” su Rai Radio Tutta Italiana e dal 2023 il programma “Mattina Italiana” con l’ex Miss Italia, Manila Nazzaro.
Nella stagione 2023-2024 ancora su Radio1, Julian ha condotto il programma “Disco Sveglia”. Da settembre 2024 la sua voce la ritroviamo anche su Radio2 dove conduce “Sogni di gloria” dalle 22 alle 23 con Giulia Nannini. Con quest’ultima e con Giorgiana Cristalli, segue il commento di Sanremo Giovani 2024, sempre su Rai Radio2.
La vita privata
In merito alla vita privata del noto conduttore, sappiamo che nel 2011 ha sposato la compagna Giorgia Vittiglio a Roma. Stando ai gossip dell’epoca, pare che le nozze, celebrate in chiesa, abbiano visto la presenza di pochi e selezionatissimi ospiti tra cui la famiglia Materazzi (di cui Borghesan è cugino), il compianto coreografo Marco Garofano, Marco Baldini, Roberta Bruzzone.
Al termine della cerimonia, gli sposi insieme alla presenza di qualche amico, si sono diretti in un bar di Ponte Milvio per un caffè, prima della festa proseguita al Casale, tra musica dal vivo, aperitivi, cena elegante e taglio della torta.
La coppia risulta stare ancora insieme, almeno stando alle foto del conduttore postate su Instagram, ma non abbiamo alcuna informazione sul conto della moglie Giorgia. Sappiamo tuttavia che sono genitori di un bellissimo bambino di nome Marco, nato il 14 ottobre 2013.
Le curiosità su Julian Borghesan
– Ha vinto 2 Microfoni d’Oro come conduttore del Disco Sveglia di Radio1 e di Mattina Italiana per Rai Radio Tutta Italiana.
– Sulla piattaforma Raiplay Sound ha un suo podcast dal titolo “Avanti Pop” ed è presente con la serie “Il suono della terra”.
– E’ autore del libro “Come affrontare un talent show”, scritto a quattro mani con Sergio Dall’Ora.
– I suoi maestri e punti di riferimento sono stati Pippo Baudo e Mike Bongiorno.
– Il programma che ritiene ideale per lui è Il senso della vita di Paolo Bonolis.
– Julian è presente su Instagram, dove condivide molti contenuti legati alla sua professione. Non mancano però foto di famiglia.