Vai al contenuto

Chi è Alessia Gerardi, in arte Dea Culpa, a Sanremo Giovani 2024

Cantante con microfono

Tra gli artisti selezionati a Sanremo Giovani 2024 c’è Dea Culpa. Chi è la cantante Alessia Gerardi, conosciuta artisticamente come Dea Culpa.

Alessia Gerardi, che ha scelto come suo nome d’arte Dea Culpa, dopo aver maturato diverse esperienze nei talent musicali più famosi della televisione, è riuscita ad approdare a Sanremo Giovani 2024. Ecco cosa si sa sulla cantante bergamasca.

Alessia Gerardi: biografia e carriera

All’anagrafe Alessia Gerardi, è nata a Bergamo, il 30 aprile 1999, sotto il segno del Toro, è originaria di Lallio. Sin da piccola ha sentito un’attrazione inspiegabile per la musica: a soli 3 anni ha iniziato a cantare per gioco, passando le sue giornate a farlo. Già a 7 anni ha iniziato a prendere lezioni di canto, studiando seriamente per affinare il suo talento, messo in mostra sul piccolo schermo a 12 anni, quando ha partecipato al programma “Io canto” nel 2011. Proseguendo la sua formazione si è iscritta al Sae Institute di Milano, dove ha studiato produzione musicale.

Alessia ha scelto un nome d’arte particolare: Dea Culpa, che evoca il coraggio di prendersi le proprie responsabilità; inoltre il nome richiama le iniziali della madre, Domenica Cassotti. Essendo poi una bergamasca doc e tifando Atalanta, ha deciso di omaggiare la squadra di calcio chiamandosi Dea.

La cantante ha preso parte ai bootcamp di X Factor. Ha poi conquistando la vittoria nella kermesse “Area Sanremo”, mentre nel 2022 insieme alla band Anxia Lytics è riuscita a conquistare il podio, classificandosi al secondo posto a “The Band”, programma trasmesso da Rai 1. Dea Culpa, con il suo inedito “Nuda”, è riuscita ad accedere ai “gironi eliminatori” con protagonisti i 24 artisti di Sanremo Giovani 2024, chiamati a fronteggiarsi nel programma condotto da Alessandro Cattelan.

Vita privata

Cosa si conosce su tale aspetto della sua vita? Non si sa se la cantante sia impegnata sentimentalmente oppure sia single.

Curiosità su Dea Culpa

– Sul suo profilo Instagram condivide le sue esibizioni e pubblicizza i suoi brani, come documentato dal post condiviso a maggio 2024 per l’uscita del primo inedito, Calma ah ah e quello per “Sai Farmi Male”, rilasciato il 20 settembre 2024.

– Dea Culpa ha due grandi passioni: quella calcistica per l’Atalanta e quella per la musica che ha definito “la benzina che la alimenta ogni giorno”.

– La cantante bergamasca risente di diverse influenze musicali: si trova traccia nei suoi brani e melodie di echi rock, pop ed elettro pop. Alessia ha spiegato che attraverso la sua musica vuole esprimere quanto siano complesse le relazioni umane, puntando su temi quali: introspezione, coraggio ed orgoglio.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024 10:05

Chi è Matteo Viviani, tutte le curiosità sull’inviato de Le Iene