Vai al contenuto

Chi è Piero Marrazzo, tutto sul giornalista e conduttore tv

Piero Marrazzo

Una lunga carriera in ambito giornalistico, il mondo della tv, la politica… e gli scandali. Scopriamo tutto sul conto di Piero Marrazzo, dal lavoro alla vita privata.

Noto per essere un conduttore e giornalista televisivo, Piero Marrazzo ha vissuto almeno due vite: una prima e una dopo lo scandalo che lo ha visto protagonista nel 2009. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo alcuni dettagli – anche inediti – sulla sua vita, da quella professionale alla sfera privata.

Piero Marrazzo, chi è: biografia e carriera

Nato a Roma il 29 luglio 1958, sotto il segno zodiacale del Leone, Piero Marrazzo è figlio del noto giornalista Giuseppe “Joe” Marrazzo, scomparso nel 1985, e di Luigia Spina. Ha un fratello, Giampiero, anche lui giornalista.

Proprio al padre deve la sua passione per il giornalismo, che lo coinvolge sin da giovanissimo, frequentando grazie a lui le prime redazioni. Piero si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, frequentando negli stessi anni anche il mondo politico e militando nell’ambiente socialista riformista.

Subito dopo la laurea entra in Rai, dove ha inizio la sua carriera ventennale e muovendo i suoi primi passi, prima come conduttore, poi inviato del Tg2. Tra le sue esperienze che lo hanno reso celebre come conduttore televisivo, quella alla guida del programma Mi manda Raitre, dal 1997 al 2004.

In parallelo, Piero Marrazzo porta avanti anche il suo interesse per il mondo politico. Nel 2004 si candida per la carica di presidente della Regione Lazio, ruolo che porterà avanti dal 2005 al 2009. Nel corso del suo mandato, il giornalista si è occupato di varie tematiche spinose, dall’emergenza rifiuti al sistema sanitario regionale. In seguito allo scandalo che lo ha travolto nel 2009, Marrazzo è costretto alle dimissioni e questo rappresenterà il suo addio alla politica.

Nel 2010 si riappropria della sua carriera di giornalista, realizzando inchieste e documentari per Rai3. Tre anni dopo lo ritroviamo alla conduzione di Razza Umana, poi tra il 2015 ed il 2019 svolge il ruolo di corrispondente Rai per il Medio Oriente, da Gerusalemme

Nel 2020, in seguito al suo ritorno in Italia, Marrazzo assume il ruolo di caporedattore a disposizione del direttore di RaiNews 24 e successivamente conduce il Tg della notte.

La vita privata

In merito alla vita privata di Piero Marrazzo, sappiamo che il giornalista è stato sposato due volte. Il primo matrimonio con Isolina Fiorucci, lo ha reso padre per la prima volta di Giulia e Diletta, rispettivamente giornalista e avvocata. 

Successivamente il giornalista si è unito in matrimonio con Roberta Serdoz, anche lei giornalista Rai, e dalla quale ha avuto la terza figlia, Chiara. Dalla seconda moglie si è separato nel 2009 proprio in seguito allo scandalo che lo travolse nel medesimo anno. 

Dal 2012, il giornalista è legato sentimentalmente a Patrizia Mancini. “Sono rimasto stupito, non pensavo proprio a fidanzarmi, è successo al Circeo, dove passavo le estati da ragazzo”, ha raccontato Marrazzo in una vecchia intervista a Vanity Fair.

Con le sue tre figlie, Piero Marrazzo ha scritto la sua autobiografia, Storia senza eroi. Nel libro le tre donne hanno reso alcune riflessioni sul rapporto con il padre e su quanto accadde nel 2009.

Giulia ha riflettuto: “Abbiamo protetto senza mai essere state protette”. A farle eco è stata anche la sorella Diletta: “Avrei voluto che quel giorno ti fossi fermato di più, che mi spiegassi meglio cosa era successo e perché avremmo dovuto affrontare tanta crudeltà”. Chiara, la minore, rammenta: “Avevo solo otto anni e non mi sono sentita una vittima, ma in qualche modo colpevole”.

Lo scandalo del 2009

Ma cosa accadde nel 2009 nella vita di Piero Marrazzo, al punto da portarlo a dimettersi dal ruolo di Presidente della Regione Lazio? 

Il 23 ottobre 2009 giunse la notizia che quattro carabinieri avrebbero ricattato Marrazzo, con un video compromettente che mostrava un incontro a Roma con una ragazza trans e presunte droghe. Marrazzo inizialmente negò, poi ammise il rapporto occasionale e si autosospese e pochi giorni dopo si dimise anche da commissario per la sanità e da presidente, aprendo la strada alle elezioni anticipate nel Lazio.

Il 19 aprile 2010, la Corte di Cassazione stabilì che Marrazzo fu vittima di un complotto orchestrato da carabinieri infedeli, escludendo qualsiasi reato a suo carico e considerando la droga per uso personale. “Non ho commesso reati, ero una vittima”, ha poi dichiarato il giornalista. 

Chi è Patrizia Mancini

Sul conto di Patrizia Mancini, compagna di Piero Marrazzo, purtroppo abbiamo a disposizione poche informazioni. Di lei sappiamo che è una coreografa, insegnante di danza ed ex ballerina Tv.

L’incontro con il giornalista è avvenuto nel 2012, grazie ad alcuni amici comuni che li fecero conoscere. All’epoca Marrazzo era ancora vittima del pregiudizio, ma con Patrizia si è dovuto ben presto ricredere: “La grandezza di una donna è che quando le piace un uomo non ha pregiudizi: il sentimento è più forte”, dichiarò in una passata intervista.

Le curiosità su Piero Marrazzo

– Nel 2002 ha vinto il Premio Cimitile, sezione giornalismo, dedicata ad Antonio Ravel.

– Il suo libro autobiografico, a 15 anni dallo scandalo, è stato accolto con grande calore.

– A spingerlo a scrivere il libro, pubblicato nell’ottobre 2024, sono state le sue figlie e la sua psicanalista, Manuela: “mi disse che avevo il dovere di scrivere un libro. Mi spiegò che lo dovevo a quelle persone che cadono e non riescono ad alzarsi perché non lo ritengono possibile”, ha raccontato al Quotidiano di Puglia.

– Piero Marrazzo è presente su Instagram con un suo profilo ufficiale e verificato, ma oltre ad avere pochi post ha anche un numero ancora molto basso di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 17:13

Chi è Francesca Rettondini, tutto sulla conduttrice tv: gli amori e la carriera