Vai al contenuto

Niente panico di Ghali, il significato: “Chiudi gli occhi e tienimi la mano”

Ghali

Qual è il significato di Niente panico di Ghali? La canzone è una cura per tutte le persone che stanno vivendo un momento difficile.

Ghali è tornato dai fan con una canzone che resterà bene impressa nella sua storia discografica: Niente panico. Un brano dalla melodia intensa, che sembra quasi una carezza, con un testo che riesce a scalfire anche il cuore più duro. Vediamo il testo e il significato.

Niente panico di Ghali, il significato della canzone

Uscita venerdì 11 ottobre 2024, Niente panico di Ghali è, per stessa ammissione dell’artista, la canzone più importante della sua carriera. Il brano è nato due anni fa, su una melodia che il cantante, all’età di 13 anni, aveva inserito nella sua prima canzone mai pubblicata. Il testo è profondo e intimo, ma rivolto a chiunque stia passando un momento difficile.

Non farti prendere dal panico
Pure quando tutto cade giù
Chiudi gli occhi e tienimi la mano
Sorridi e respira piano
“.

Ghali inizia Niente panico ripercorrendo la sua infanzia. Cresciuto solo con sua madre, senza una figura paterna di riferimento, aveva “tutte le ragioni per finire delinquente“. Eppure, la legge dell’amore ha avuto la meglio e la vita gli ha fatto regali che mai avrebbe immaginato.

Un attimo
Tutto può cambiare in un attimo
Dove si spegne una stella è li che nasci tu
“.

Ghali ha ammesso che Niente panico è stata la sua cura nel periodo in cui sua madre si è ritrovata a combattere contro il cancro per la terza volta. L’artista, com’è normale che sia, ha dovuto lottare con la paura di perdere il genitore, ma non si è lasciato trascinare dai timori. La vita di ognuno di noi è piena di sfide, ma non bisogna mai farsi trascinare dal ‘dio’ Pan.

Il cantante ha raccontato: “Spesso andavo a prendermi una boccata d’aria nel giardino dell’ospedale e quel giorno ero lì. Ho messo le cuffie e ho schiacciato play su Niente panico. Mi emoziono e faccio sempre fatica a trattenere le mie lacrime quando ascolto questo brano, ma quella volta è stato particolarmente intenso. Quel giorno ho capito di aver scritto una cura, e per questo è la canzone più importante della mia vita“.

Ecco il video di Niente panico di Ghali:

Niente panico di Ghali: il testo della canzone

Se non lascio futuro, sono passato per niente
In quartiere sono assente, ma la mia anima è presente
Serve una magia, così la polizia non sente…

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 14:29

Özpetek sul cortometraggio di Maserati: “Compagni di viaggio non è uno spot, è un film”