Qual è il significato di Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883? La canzone ha contributo enormemente al successo di Max Pezzali.
Considerata una delle canzoni più famose degli 883, Hanno ucciso l’uomo ragno ha un significato molto più profondo di quanto si coglie dal primo ascolto. Un brano allegro che, nonostante siano trascorsi oltre trent’anni dall’uscita, è ancora attualissimo.
Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883: il significato della canzone
Uscita il 10 febbraio del 1992, Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883 è contenuta all’interno dell’omonimo album. Scritta da Max Pezzali e Mauro Repetto, è una delle canzoni più famose e amate del duo. Un brano allegro, che dietro tramite l’iconico personaggio della Marvel racconta la purezza degli adolescenti distrutta dal mondo degli adulti.
“Hanno ucciso l’uomo ragno
chi sia stato non si sa
forse quelli della mala forse la pubblicità“.
Utilizzando alcune parole tipiche dei fumetti, come “slam” e “bang“, il brano utilizza l’uomo ragno per parlare della parte buona della società che viene uccisa dall’universo marcio, quello fatto di potere, consumismo e sopraffazione.
“Giù nelle strade si vedono gangs
di ragionieri in doppio petto pieni di stress
se non ti vendo mi venderai tu
per cento lire o poco più“.
L’uccisione dell’uomo ragno scuote la città, ma le forze dell’ordine sono convinte che “il crimine non vincerà“. Il panico dilaga e nessuno crede più “agli appelli alla calma in tv“. Tutti hanno capito che il supereroe, l’unica vera star, non tornerà. In merito alla canzone degli 883, Max Pezzali ha dichiarato: “L’uomo ragno rappresentava proprio il senso di non identificazione con il mondo degli adulti. Da sempre quando si cresce si lasciano da parte alcune cose del mondo della fantasia che appartengono alla nostra gioventù. Crescendo si cerca di salvaguardare un’integrità morale. Per questo per molti crescere può essere uno shock“.
Ecco il video di Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883:
Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883: il testo della canzone
Solita notte da lupi nel Bronx
nel locale stan suonando un blues degli Stones
loschi individui al bancone del bar…
Continua per il testo integrale