Qual è il significato di Luce di Marco Mengoni? La canzone è dedicata alla mamma Nadia, scomparsa prematuramente a settembre 2024.

Tra le canzoni più belle che Marco Mengoni ha lanciato negli ultimi anni c’è Luce, che l’artista ha dedicato alla mamma Nadia. La donna, purtroppo, si è spenta a settembre 2024 a causa di una brutta malattia. Vediamo il testo e il significato del brano.

Luce di Marco Mengoni: il significato della canzone

Uscita nel mese di dicembre del 2021, Luce di Marco Mengoni è contenuta all’interno del primo disco della trilogia Materia, Terra. La canzone è dedicata alla mamma, la signora Nadia Ferrari, scomparsa a soli 65 anni a settembre del 2024. Un brano intimo, che l’artista ha scritto insieme a Lorenzo Vizzini e ha registrato con una band formata da ben 15 elementi. Al centro del racconto c’è il rapporto tra il cantante e la madre, un legame indissolubile, capace di proteggere il suo “cuore fragile“.

E insegnami a fluire come le onde che si infrangono
Continuamente in fondo al dolce niente
Ed anche quando sembro in grado di scalare il mondo
Almeno tu difendi le mie insicurezze
“.

Protagonista di Luce è lo stesso Marco, che vede sua mamma come una vera e propria guida. Lei è l’unica capace di difenderlo, non solo dagli altri ma anche dai suoi pensieri.

Tu sei la mia luce
E splendi sempre dentro l’anima
Anche in questa notte, questa lunga notte senza fine
“.

Il tempo scorre, talvolta anche troppo velocemente, ma c’è una cosa che non cambierà mai: il rapporto tra Mengoni e sua madre. Nadia illumina il suo percorso anche quando ci sono le nuvole e lui sa “che il sole esiste anche in fondo una lacrima“.

Una notte madre di incertezze e orfana di stelle
Tu insegnami a brillare come sa brillare il sole
Che ogni sera scende ma risorge sempre
“.

Con Luce, Marco Mengoni ha fatto una bellissima dedica a sua madre, l’unica persona al mondo che non gli ha fatto, e mai gli farà, del male.

Ecco il video di Luce di Marco Mengoni:

Luce di Marco Mengoni: il testo della canzone

Difendimi dai lunghi inverni
Da tutti i dubbi che non ho
Dal mondo che mi aspetta fuori…

Continua per il testo integrale

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2024 13:56


Needle spiking: cos’è, quali sono i sintomi e come difendersi

Frasi profonde di Luciano Pavarotti, il più grande tenore italiano