Vai al contenuto

Chi è Elena Campanella, la madre delle gemelle D’Amato

Alice e Asia D'Amato

Elena Campanella: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla madre delle due D’Amato, star della ginnastica.

Essere madre di una grande stella dello sport italiano è sicuramente un onore. Essere madre di due grandi atlete è però più di quanto un genitore possa mai sognare. Lo sa bene Elena Campanella, madre delle gemelle D’Amato, due tra le ginnaste più talentuose al mondo, come confermato dai risultati straordinari conseguiti da Alice durante le Olimpiadi di Parigi 2024. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Elena Campanella: la biografia

Non conosciamo molti dettagli sulla biografia di Elena Campanella. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, ma sappiamo che è originaria di Genova, città che sia lei che le sue figlie portano nel cuore.

Alice D'Amato
Alice D’Amato

Elena Campanella: la carriera

Anche per quanto riguarda il suo lavoro, non conosciamo moltissime informazioni. Non sappiamo quali fossero le sue aspirazioni e i suoi sogni nel cassetto, sicuramente è riuscita però a realizzarne almeno uno. Sembra infatti che sia una parrucchiera e che abbia un negozio a Genova, un salone (stando a quanto trapela sul web dovrebbe trattarsi di Sole e Luna) cui si dedica con anima, cuore e un amore senza confine.

Basti pensare che per non fare un torto alle sue clienti e alla sua socia ha preferito addirittura a rinunciare ad accompagnare la figlia Alice a Parigi. Lo ha spiegato la stessa Elena ai microfoni di Tgcom24: “Io sono parrucchiera, gestisco il negozio con una socia ma non abbiamo dipendenti. Ho dato priorità al mio lavoro, perché mi reputo una persona molto umile“.

Ad ogni modo, per quanto sia sicuramente soddisfatta della sua carriera, non sappiamo quali siano attualmente i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Anche sulla vita sentimentale di Elena non si hanno moltissime informazioni. Non sappiamo se si sia sposata o meno, ma sappiamo che il padre di Alice e Asia era Massimo D’Amato. Quest’ultimo era di professione un vigile del fuoco e si era distinto per il suo essere sempre a disposizione della comunità, generoso come non mai. Purtroppo è venuto a mancare prematuramente nel settembre del 2022.

Dal loro amore sono amate proprio le due gemelle, Asia ed Alice, venute al mondo il 7 febbraio 2003 a Genova, città in cui ancora oggi Elena vive e lavora.

3 curiosità su Elena Campanella

– È stata lei a vedere nelle figlie un talento straordinario, al punto da decidere di trasferirsi con loro a Brescia quando avevano 12 anni per permettergli di crescere all’interno di una delle società sportive più importanti nel mondo della ginnastica.

– Entrambe le gemelle sono cresciute nella società Andrea Doria di Genova e sono diventate delle tifose della Sampdoria.

– Sui social network Elena Campanella ha un account sia su Instagram che su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024 15:37

Chi è Davide Simonetta, tutto sul marito di Veronica Ferraro ed ex fidanzato di Annalisa