Ecco la vita e la carriera di Asia D’Amato, ginnasta italiana di talento e sorella gemella della campionessa olimpica Alice D’Amato.

Asia D’Amato è una delle più talentuose ginnaste italiane, con un palmarès di successi che include vittorie europee e mondiali.

Sorella gemella di Alice D’Amato, campionessa olimpica alla trave delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco alcune informazioni sulla sua vita e la carriera.

Asia D’Amato: la vita e la carriera

Asia D’Amato è nata il 7 febbraio 2003 a Genova da mamma Elena Campanella e dal papà Massimo D’Amato (scomparso nel 2022 dopo una malattia).

Ha iniziato la sua carriera ginnica all’età di 7 anni, dopo un breve periodo dedicato alla danza. La passione la porta, insieme alla sorella gemella Alice, a trasferirsi a Brescia a soli 12 anni.

Le due sorelle si allenano presso la prestigiosa società Brixia, guidata da Enrico Casella. Il suo talento è evidente fin dalle prime gare, come dimostra la partecipazione alla Serie C1 nel 2015, in cui vince l’oro insieme alle compagne.

Uno dei momenti chiave della sua carriera giovanile è la partecipazione agli EYOF nel 2017, dove vince l’argento all-around e diverse medaglie di specialità.


Nel 2018 arriva la prima grande affermazione internazionale: agli Europei di Glasgow. Dove conquista l’oro a squadre e il titolo individuale di campionessa europea al volteggio.

Il 2019 è un anno cruciale. Ai Campionati mondiali di Stoccarda, gareggia su tutti e quattro gli attrezzi e, insieme alla squadra italiana, conquista una storica medaglia di bronzo.

Questo risultato permette alla squadra di qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020, un sogno per ogni atleta. Nonostante la pandemia di COVID-19 abbia interrotto temporaneamente le competizioni, torna in forma e nel 2021 ottiene il quarto posto olimpico con la squadra.

Nel 2022 ottiene uno dei traguardi più prestigiosi della sua carriera. Ai Campionati europei di Monaco, vince l’oro all-around, diventando campionessa europea. Un titolo che mancava all’Italia dal 2007 con Vanessa Ferrari.

Purtroppo, durante la finale al volteggio, si infortuna gravemente, costringendola a sottoporsi a un intervento chirurgico ai legamenti della caviglia.

Dopo l’intervento alla caviglia nel 2022, torna in gara all’inizio del 2023. Ma un nuovo grave infortunio durante la Coppa del Mondo del Cairo interrompe nuovamente la sua stagione.

Dopo un lungo recupero dall’infortunio, torna in gara il 7 febbraio 2024 alla prima tappa di Serie A, esibendosi alle parallele, alla trave e al volteggio.

Al Trofeo Città di Jesolo conquista l’oro a squadre e il bronzo nell’all-around e alla trave. Convocata per gli Europei di Rimini, subisce un nuovo infortunio al legamento crociato, che la costringe a rinunciare ai Giochi Olimpici di Parigi.

La vita privata

Asia D’Amato, nonostante la sua notorietà nel mondo dello sport, mantiene un basso profilo sulla sua vita privata.

Sui social condivide soprattutto momenti della sua carriera e il profondo legame che ha con la sorella Alice D’Amato, sua compagna di squadra e di vita.

Non si conoscono dettagli sulla sua vita sentimentale, ma è chiaro che la ginnastica e la famiglia occupano un posto centrale per lei.


Chi è Alice D’Amato, la campionessa di Parigi 2024

Alice D’Amato è una ginnasta artistica italiana di grande talento, nota per aver riportato l’Italia ai vertici della ginnastica mondiale.

Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, ha ottenuto un risultato storico vincendo l’oro alla trave, battendo anche la celebre Simone Biles.

Oltre a questo straordinario successo individuale, ha contribuito alla medaglia d’argento conquistata dalla squadra italiana nel concorso a squadre.

Senza la sorella gemella Asia – assente per infortunio – ha gareggiato al fianco di Manila Esposito, Elisa Iorio, Angela Andreoli e Giorgia Villa.

Tre curiosità su Asia D’Amato

– È nota per la sua abilità nel volteggio.

– Prima di ogni competizione, ascolta la musica.

– È nata sotto il segno dell’Acquario.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2024 16:49


Chi è Sophia Berto, l’insegnante di Ballando con le stelle

Chi è Niccolò Bettarini, le curiosità sul primogenito di Simona Ventura e Stefano Bettarini