Vi presentiamo una selezione delle più belle frasi tratte dalle canzoni degli Articolo 31, il duo formato da J-Ax e DJ Jad.
Articolo 31 è il nome dello storico gruppo hip hop formato da J-Ax e DJ Jad. Alcune dei loro brani come “Domani smetto” e “Italiano medio” sono diventati veri e propri inni di ribellione contro gli schei imposti dalla società. Di seguito vi proponiamo una selezione delle più frasi tratte dalle loro canzoni.
Frasi tratte dalle canzoni degli Articolo 31
Il loro viaggio musicale inizia a Milano, quando J-Ax e DJ Jad decidono di unire le forze e dar vita agli Articolo 31, un nome che si ispira alla Section 31 del Broadcasting Authority Act del 1960, una legge emanata dal parlamento irlandese in seguito ai disordini in Irlanda del Nord, che costituiva una seria minaccia alla libertà di espressione. Il loro primo successo arriva nel 1993 con l’album “Strade di città“. Ecco una selezione di frasi tratte dalle loro canzoni:
- E ora non ci sei domani è già arrivato ma brucia dentro sai anche se ero preparato. (Domani)
- Occuperei la lingua in approfondite indagini, in parti del tuo corpo che nemmeno immagini. (Aria)
- Una notte senza te è senza senso come la birra analcolica. (Tu mi fai cantare)
- Rifiuta i mezzi termini, combatti chi ti oscura, grida la tua rabbia e fotti la censura! (Fotti la censura)
- E intanto aspetti il colpo di scena quell’occasione unica, che ti sistema ogni problema è lei che ti completerà. (Non è un film)
- Perdono i miei nemici, ma tengo i loro nomi in mente. (Non c’è rimedio)
- T’insulteranno a gran voce e tu ridi, ti chiuderanno la bocca e tu scrivi, se ti picchieranno o t’imporranno divieti tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti. (I consigli di un pirla)
- Hai la mia determinazione a compiere ogni tipo di errore, farai di testa tua, seguirai la tua idea, se ti dicono di alzarti tu siedi, e quando si siedono tu alzati in piedi, non avere fede solo in quello che vedi; insegui i tuoi sogni fino al giorno in cui li renderai veri! (I consigli di un pirla)
- Per me sarai solo un’altra cosa che ho perso, una cosa data ma poi tolta. (Un’altra cosa che ho perso)
- Sei il sogno che comincia nel momento in cui mi sveglio. (Aria)
- Colpa di noi selvaggi coi tatuaggi, sarà che ci facciamo viaggi ma è sognare che ci rende saggi. (Gente che spera)
- Ma poi quando la vide ridere, sola a quel concerto che ballava capì cosa vuol dire vivere e nel petto il cuore gli scoppiava. (L’ultima bomba in città)
- E si può credere alle favole anche se fai a pugni con il mondo. (A pugni con il mondo)
- Non so cosa m’abbia rovinato, è che ho iniziato a dire troppi no. Forse è per questo che tu m’hai lasciato e non ci soffrirò nemmeno un po’. (Domani smetto)
- Non c’è rimedio, per te non mi sbatto più. Egoista, certo, me l’hai insegnato tu. (Non c’è rimedio)
- E ancora cambio umore se ti penso, è un bel po’ che non ti sento. Ma non mi frega di cosa stai facendo. (Domani)
- E faccio troppi viaggi senza avere il biglietto. (Domani smetto)
- Chi è andato è andato e spero a fanculo. Ciò che è stato è stato. Il passato lo rimpiange chi non ha futuro. (Amici un cazzo)
Frasi degli Articolo 31
Dopo un periodo di separazione, gli Articolo 31 si sono esibiti insieme nel tour di J-Ax del 2018 e a Radio DEEJAY nel 2021in occasione dei 25 anni di “Com’è”, album contenente alcune delle loro hit più amate come “Domani” e “Tranqi Funky”. Nel 2023 hanno calcato il palco di Sanremo con il brano “Un bel viaggio” e nel 2024 hanno pubblicato un nuovo disco intitolato “Protomaranza“. Ecco un’altra selezione di frasi tratte dalle loro canzoni:
- Non volevamo crescere, ma è successo tutto a un tratto e fai tutte le cose che giuravi non avresti fatto. (Un bel viaggio)
- Nella vita gli amici li scegli, noi siamo quelli che si vogliono bene anche quando si fanno la guerra, come i fratelli. (Un bel viaggio)
- Ci siamo conosciuti entrambi, fidanzati, ma siamo divenuti amanti appena ci siamo guardati. (Tu mi fai cantare)
- E mai nessuna foto renderà giustizia al tuo sorriso quando esplode all’improvviso sul tuo viso. (Domani)
- Mi gira in testa ancora la tua voce: dolce musica pure quando isterica. (Domani)
- Loro mi dicevano non calpestare l’erba. Loro mi dicevano non coltivare l’erba. Loro mi dicevano ma che vestiti porti e i miei capelli erano o troppo lunghi o troppo corti. E non lo metto il casco omologato, non metto a dieta la mia identità. Ho fatto il bagno dopo mangiato e sono ancora tutto bagnato. (Domani smetto)
- Riempiamo diari con pensieri migliori, non vogliamo vinti o vincitori ma tempi migliori per chiunque ha sofferto.
- Diranno di amarti per quello che sei ma vorranno solo privarti di quello che hai! (I consigli di un pirla)
- Della regola ero sempre l’eccezione, fuori non per scelta ma per condizione. (Sono fuori testo)
- Quest’anno ho avuto fame, ma per due settimane ho fatto il ricco a Porto Cervo: che bello! Però ricordo collette di Natale, campi di grano ora il grano è da buttare. M’importa poco oggi io vado al centro commerciale e il mio problema è solo dove parcheggiare. (Italiano medio)
- Poi voglio portarti dove non esiste divieto e le emozioni che senti creano vortici immensi, è la spirare ovale dei sensi. (Spirale ovale)