Cosa significa brat? Si tratta di una nuova filosofia di vita, coniata dalla cantautrice britannica Charli XCX.
Se siete fan della cantautrice britannica Charli XCX, saprete di certo cosa significa brat. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita, che spinge a vivere in completa e assoluta libertà , senza curarsi di quelle che possono essere le imposizioni esterne, sociali e non. Vediamo, nello specifico, quali sono i valori di questa corrente di pensiero.
- Origine: dall’inglese.
- Quando si usa: per indicare una persona libera ed emancipata, che non rinuncia al divertimento.
- Lingua: inglese.
- Diffusione: globale.
Cosa significa brat?
Letteralmente, il termine brat si traduce con marmocchia, ma viene utilizzato come sinonimo di ragazzaccia. Il suo significato, però, va ben oltre a quello che attribuiamo alla classica ‘etichetta’ bad girl. Innanzitutto, la parola non ha una connotazione di genere e può essere usata anche come aggettivo neutro. Inoltre, non viene impiegata in modo dispregiativo.
Sono brat le persone emancipate, che vivono all’insegna della libertà e sanno come divertirsi senza preoccuparsi delle regole che vorrebbero imporre loro determinati atteggiamenti. Il mantra? Ognuno può esprimersi come meglio crede. Il colore di riferimento, grazie alla copertina dell’album di Charli XCX intitolato proprio brat, è il verde fluo.
Questa nuovo stile di vita, come accade con quasi tutte le tendenze, ha invaso ogni campo: dalla moda alla politica. In quest’ultimo settore, ad esempio, troviamo Kamala Harris. La vice presidente degli Stati Uniti ha scelto l’estetica brat per l’immagine del suo comitato elettorale, dimostrando di essere una vera ragazzaccia, una donna che è sempre libera di essere se stessa.
Esempi d’uso
Essere brat significa vivere seguendo i propri ideali e non quelli imposti dalla società o da altri. Di seguito, alcuni esempi d’uso chiarificatori:
“Lo stile brat parla di libertà , emancipazione e puro divertimento“.
“Kamala Harris è una vera brat“.
“Le brat girls si vestono soprattutto con capi e accessori verde acido, ormai conosciuto come brat green“.