Sapete chi è Giorgia Villa? Scopriamo qualche informazione in più sull’atleta, nome di punta della Nazionale Italiana di ginnastica artistica.
La ginnasta Giorgia Villa malgrado diversi infortuni è riuscita a conquistare nel corso della sua carriera dei risultati brillanti: l’atleta ha vinto un bronzo a squadre ai Campionati mondiali di Stoccarda 2019, inoltre agli Europei del 2022 con la squadra azzurra ha conquistato il titolo di campionesse europee. Conosciamola meglio.
Giorgia Villa: biografia e carriera
È nata a Ponte San Pietro, provincia di Bergamo, il 23 febbraio 2003, è dei Pesci. Giorgia Villa, originaria di Brembate, ha iniziato a praticare ginnastica artistica a 3 anni, e sotto la guida di Irene Castelli si è fatta notare dalla Brixia Brescia. A 10 anni si è trasferita a Brescia disputando diverse gare nella categoria junior. A partire dal 2016 ha conquistato diversi successi nel campionato di serie A, e non solo. Nel 2018, ai Campionati italiani assoluti ha vinto l’oro, ottenendo la convocazione agli Europei juniores di Glasgow, qui ha vinto 3 ori (squadra, all-around e trave), e 2 argenti (corpo libero e volteggio).
Alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires (2018), è diventata campionessa olimpica juniores all-around e ha conquistato l’oro al volteggio ed al corpo libero, più un argento alle parallele. Nel 2019 ha debuttato tra i senior, affrontando una serie di infortuni. Ai Campionati italiani assoluti è riuscita a conquistare il terzo podio all-around diventando campionessa assoluta alle parallele ed alla trave. È così arrivata la convocazione in squadra ai Mondiali qualificanti alle Olimpiadi di Stoccarda, riuscendo a vincere il bronzo. Nel 2019 è entrata a far parte del Gruppo sportivo delle Fiamme Oro.
Dopo lo stop per il Covid, nel 2020 è diventata Campionessa italiana assoluta all-around, a pari merito con Asia D’Amato. Nel 2021 ha partecipato ai Campionati italiani assoluti, vincendo l’oro nell’all around, ma a causa di un infortuno ha dovuto rinunciare ai Giochi olimpici di Tokyo. La ginnasta è rientra in gara nel 2022 mettendosi in mostra con le parallele. Agli Europei ha conquistato l’oro a squadra, ed ai Campionati Italiani Assoluti ha vinto l’oro alle parallele ed il bronzo alla trave. Nel 2023 alla Coppa del Mondo di Baku ha ottenuto l’argento alle parallele e l’oro alla trave. Agli Europei di Antalya, la Villa ha vinto l’argento a squadra, ed alla Coppa del Mondo individuale del Cairo ha ottenuto l’argento alle parallele. Nel 2024 ha partecipato con la Brixia alla Final Six della Serie A, gareggiando a parallele, trave e corpo libero.
La vita privata
Top secret la vita privata della ginnasta azzurra, che neanche su Instagram è propensa a mostrare dettagli della sua vita sentimentale.
Curiosità su Giorgia Villa
– Sul suo Instagram, l’atleta bergamasca condivide non solo la sua passione per la ginnastica artistica, ma anche momenti di vita familiare e personale, sebbene prevalgano scatti di lei in gara e durante gli allenamenti.
– Giorgia Villa è una tifosa della Juventus, nonostante le sue origini bergamasche.
– Parlando dei suoi hobby, l’atleta ha confessato di essere un’appassionata di musica leggera.
– Come testimonial ha firmato campagne social per Adidas e Parmigiano reggiano.
– L’atleta azzurra è molto legata ai suoi genitori, ai quali ha fatto sui social delle dediche speciali.